Muti dirige “Nozze di Figaro” a Ravenna

“Un regalo che Mozart fa al repertorio italiano”: ‘Le nozze di Figaro’ è protagonista del concerto del 31 luglio al Teatro Alighieri di Ravenna, quando Riccardo Muti dirigerà la sua Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e il cast di cantanti in una selezione di brani del titolo mozartiano.
A questo caposaldo della letteratura musicale è stato dedicato l’intenso percorso di studio, aperto al pubblico e ai giovani direttori e maestri collaboratori selezionati, della quinta edizione dell’Italian Opera Academy. Il concerto, proposto anche al Teatro Galli di Rimini il 3 agosto alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, vuole testimoniare – dice Muti – “quanto Mozart non solo parlasse e conoscesse l’italiano, ma avesse capito fino in fondo l’incedere tipico della nostra pronuncia, la melodia e il ritmo delle parole, il filo espressivo che attraversa le frasi”.
Il 2 agosto all’Alighieri saranno invece i giovani direttori ad alternarsi sul podio per il secondo dei concerti finali.

ANSA

Torna in alto