Angelina Jolie festeggia i 13 anni di Shiloh che è sempre stata libera di essere ciò che vuole

L’attrice ha portato la festeggiata e il resto del clan in una escape room di Los Angeles. Shiloh è la prima figlia naturale avuta con Brad Pitt. Nata in Namibia, ha sempre voluto portare i capelli corti e indossare abiti maschili: «Si fa chiamare John, noi la assecondiamo»

Il clan Jolie-Pitt diventa sempre più grande. Shiloh Nouvel, prima figlia naturale dell’ex coppia Angelina Jolie–Brad Pitt, ha compiuto 13 anni. E la festa di compleanno è stata da «brividi»: l’attrice ha portato la figlia, i suoi amici, e tutti i fratelli (Zahara Marley, 14, i gemelli Vivienne Marcheline e Knox Léon, 10, Maddox, 17, e Pax, 16) in una delle escape room più famose di Los Angeles. Al The Basement, infatti, viene ricreata l’atmosfera di diversi film horror, con tanto di attori reali.

Angie ci ha aggiunto una torta e lo spettacolo di un mago. Papà Brad Pitt, scrive People, non era presente. L’attore, del resto, dopo il festival di Cannes è stato fotografato a Venezia. Shiloh è nata in Namibia, e l’attrice e regista l’ha sempre cresciuta libera di essere ciò che vuole, come tenere i capelli corti e indossare completi dal taglio maschile. «Si sente un ragazzo, si fa chiamare John», raccontava Angelina tempo fa, «Abbiamo deciso di assecondarla».

Questo vale anche per gli altri: Angelina è fiera di avere cresciuto sei figli indipendenti e tutti diversi tra loro: «Sono sei persone forti, riflessive e ognuno ha la sua personalità ben precisa», ha aggiunto. Il gruppo ha trascorso gli ultimi mesi a Londra, dove l’attrice ha girato Maleficent 2 (nelle sale dal prossimo ottobre), per poi fare rientro in California. Lei e l’ex marito, che hanno annunciato il divorzio il 20 settembre del 2016, hanno trovato – dopo mesi di scontri e incomprensioni – un accordo (privato) intorno alla custodia dei sei, e anche se la separazione è ancora in corso sono tornati legalmente single. I Brangelina non esistono più.

I ragazzi sono rimasti tutti a vivere con la madre. E casa Jolie non potrebbe essere più internazionale e aperta. «Non negano le loro differenze, le celebrano», ha continuato l’attrice, parlando delle diverse origini dei suoi figli. Il premio Oscar per Ragazze interrotte negli anni ha un po’ sacrificato il lato «più selvaggio» per dedicarsi appieno alla famiglia e all’impegno umanitario: «I miei figli hanno tutti una bella parte ribelle che è meravigliosa e curiosa. Non voglio che siano persone perfettamente educate, che dicono solo ciò che è assolutamente appropriato, perché bisogna lasciargli il giusto spazio… devono trovare se stessi».

E Maddox il prossimo autunno è pronto a spiccare il volo: andrà al college. La 43enne non ha rivelato quale università abbia scelto il primogenito, ma lo scorso novembre i due erano stati avvistati mentre visitavano diversi campus della Corea del Sud. «Non vedo l’ora di vedere tutto ciò che farà».

Stefania Saltalamacchia, Vanity Fair

Torna in alto