Anna, donna globale dell’anno in Italia, la rapper premiata a Los Angeles

Anna, donna globale dell’anno in Italia, la rapper premiata a Los Angeles

Anna Pepe, la rapper italiana conosciuta semplicemente come Anna, ha ritirato il prestigioso premio “Global Woman of The Year – Italy” durante i Billboard Women in Music Awards 2025, appena conclusi allo YouTube Theatre di Los Angeles.

L’artista, insignita del titolo di “Donna dell’Anno” da Billboard Italia, è salita sul palco per ricevere il premio e ha dichiarato: “È un onore essere qui per questo riconoscimento. Quando ho iniziato cinque anni fa, non avrei mai immaginato di trovarmi in questa situazione. Facciamo un bel applauso a tutte le stupende donne qui presenti, donne talentuose e ispiratrici che mi hanno motivato in quest’anno. Ringrazio Billboard per questa straordinaria opportunità, i miei genitori, il mio fantastico team e, soprattutto, i miei fan!” Ha espresso così il suo gratitude sul palco, dopo essere stata presentata dalla popstar Zara Larsson.

La cerimonia ha visto riconoscimenti anche per altre superstar internazionali come Doechii, che ha ricevuto il titolo di “Donna dell’Anno” a livello globale, Gracie Abrams per il “Miglior autrice dell’anno”, Glorilla premiata come “Powerhouse”, Jennie delle Blackpink come “Global Force”, Tyla per l “Impact Award”, Meghan Trainor come “Hitmaker”, Erikah Badu come “Icon” e Tina Knowles come “Mother of the Year”. Ogni anno, l’evento Women in Music di Billboard celebra le donne artiste, creatrici, produttrici e dirigenti del settore musicale per il loro contributo all’industria e alla comunità.

Anna, classe 2003, vanta oltre 2 milioni e 300 mila follower su Instagram e 2 milioni e 900 mila su TikTok. È risultata l’artista femminile con il maggior numero di copie vendute nel 2024 nella classifica ufficiale in Italia (Fimi/Gfk). Il suo album “Vera Baddie” (certificato triplo disco di platino) è stato in cima alla classifica per la maggior parte dell’anno, risultando il terzo più venduto in assoluto e il primo di un’artista donna. Inoltre, Anna è l’artista femminile con più certificazioni Fimi nel 2024, con oltre 2 milioni e 500 mila copie certificate.

In attesa di dare il via al suo primo tour in palasport il prossimo autunno, Anna ha annunciato le date del “VB Summer Tour 2025” – prodotto e organizzato da Vivo Concerti – che la vedrà protagonista dei principali festival estivi. Il tour estivo avrà inizio il 5 luglio da Codroipo (UD) con una tappa a Villa Manin, proseguendo il 13 luglio a Genova per l’Altraonda Festival, il 15 luglio a Legnano (MI) per il Rugby Sound Festival, il 17 luglio a Francavilla al Mare (CH) per lo Shock Wave Festival, il 2 agosto a Riccione (RN) per il Versus Festival, il 4 agosto a Diamante (CS) per il Tirreno Festival, il 5 agosto a Roccella Jonica (RC) per il Roccella Summer Festival, il 7 agosto a Catania (CT) per il Wave Summer Music, il 9 agosto a Cinquale (MS) per il Vibe Festival, l’11 agosto a Gallipoli (LE) per il Raffo Parco Gondar, il 13 agosto a Ostuni (BR) per l’Iod Fest, il 15 agosto a Olbia (SS) per il Red Valley Festival, il 22 agosto a Romano D’Ezzelino (VI) per l’Ama Music Festival, fino a concludere il 24 agosto a Campobasso (CB) al Campobasso Summer Festival.

Dopo il “VB Summer Tour”, questo autunno Anna si esibirà nel suo primo tour nei palazzetti, realizzato da Next Show e Vivo Concerti, che avrà inizio il 16 novembre a Mantova (PalaUnical, data sold out) e toccherà Milano (Unipol Forum) con tre concerti sold out il 22, 23 e 24 novembre, Bologna (Unipol Arena) il 26 novembre, Firenze (Mandela Forum) il 28 novembre, Napoli (Palapartenope) il 30 novembre, Roma (Palazzo dello Sport) il 2 dicembre, Padova (Kioene Arena, data sold out) il 4 dicembre, per terminare a Torino (Inalpi Arena) il 6 dicembre.

Torna in alto