Trump scarica Harry e Meghan: «La sicurezza? Se la paghino da soli»

Ora che i duchi di Sussex hanno lasciato il Canada per trasferirsi a Los Angeles, anche la «patata bollente» della loro protezione – che costa circa 800 mila euro l’anno – è traslocata negli Stati Uniti. Ma il presidente americano ha già chiarito via Twitter: «Noi non pagheremo»

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è harry-e-meghan-1.jpg

La storia si ripete. Dopo il Canada, nemmeno gli Stati Uniti hanno alcuna intenzione di pagare per la sicurezza di Harry e Meghan. I Sussex giovedì scorso hanno lasciato la dimora di Vancouver per trasferirsi a Los Angeles, col piccolo Archie, prima che si chiudessero i confini causa coronavirus. E ora Donald Trump ha avvisato: «Sono un grande amico della regina e del Regno Unito. Si era detto che Harry e Meghan, che hanno lasciato la Gran Bretagna, avrebbero vissuto in Canada. Ora invece hanno lasciato il Canada per traslocare negli Stati Uniti.

Ebbene, noi non pagheremo per la loro sicurezza. Devono pagare loro!».

Da quando il principe e l’ex attrice hanno detto addio alla royal family, la faccenda dei costi per proteggerli – e di chi se li sarebbe accollati – è stata chiacchieratissima. D’altronde si parle di cifre enormi: circa 800mila euro all’anno, che potrebbero diventare il triplo in caso di viaggi e spostamenti costanti. Quando i due ex royal erano a Vancouver, il premier Justin Trudeau aveva subito messo le mani avanti. Smentendo le voci secondo le quali lui stesso avrebbe assicurato alla regina Elisabetta II che il Canada avrebbe versato circa la metà dei costi per la protezione dei duchi. D’altronde sui social l’opinione della maggior parte dei canadesi era chiara: «Se Harry e Meghan vogliono essere indipendenti, si trovino un lavoro e si paghino le loro spese, come tutti».

Donald Trump la pensa allo stesso modo. E non c’è da stupirsi. Qualche anno fa Meghan aveva definito il presidente «misogino». E lui, quando l’aveva saputo, aveva replicato: «Non sapevo fosse così sgradevole». E quando Trump è stato in visita a Londra, la Markle ha sempre evitato di incontrarlo. Insomma tra i due non è mai corso buon sangue. E infatti nei mesi scorsi era girata voce che Meghan e Harry non avrebbero preso in considerazione un trasferimento a Los Angeles, dove vive la mamma di lei, Doria Ragland, finché Trump fosse rimasto presidente. Ma Meghan, che ha già trovato un lavoro da doppiatrice per la Disney, sogna di tornare a recitare. Mentre gira voce che Harry voglia la cittadinanza americana. Nonostante Trump, il trasferimento negli States non poteva più attendere.

Vanityfair.it

Torna in alto