INDICAZIONI TELECINEMATOGRAFICHE DI MARTEDI’ 31 MARZO 2015

taxi driver(Tiziano Rapanà) L’esorciccio (ore 13.40 – Iris): è una mitologica parodia realizzata da Ciccio Ingrassia. Ciccio, prescription senza Franco, salve non abbandona il suo ruolo da spalla impettita, doctor sicchè stavolta duetta con Lino Banfi scatenatissimo sindaco perennemente incazzeto con il rivale politico Turi Randazzo (il grandissimo Tano Cimarosa). Il titolo pare sia un’idea di Federico Fellini, che ha diretto Ingrassia nel classico “Amarcord”.

Mia moglie è una bestia (ore 17.25 – Iris): è uno dei pochi assoli di Boldi, solitamente in coppia con De Sica o altri attori: non ha una spalla e deve, quindi, contare solo sulle sue forze… e purtroppo si vede: non è in gran forma, sicchè ripete, stancamente, il solito repertorio da bambino stralunato. Ripeterà l’esperienza solista (o meglio isolata, senz’alcun comico/caratterista di supporto), anni dopo, con “Cucciolo”.

Taxi Driver (ore 00.00 – Sky Cinema Cult): è un cult assoluto della mia adolescenza: adoravo l’ambigua figura di Robert De Niro, paranoico tassista nonché improbabile eroe di strada. Probabilmente è il miglior film dell’intesa creativa tra Martin Scorsese e De Niro: entrambi rimescolano artisticamente il torbido della società che si mimetizza tra le fatiscenti oscurità dei quartieri malfamati.

Torna in alto