Addio a Tom Verlaine: fondò i Television, la band che più ha influenzato il punk

Il chitarrista aveva 73 anni. Con soli due album il suo gruppo ha lasciato un’influenza profonda in moltissimi artisti

Lutto nel mondo della musica: Tom Verlaine, il chitarrista e cantante diventato famoso come frontman dei Television, è morto a 73 anni dopo “una breve malattia”.

La notizia è stata riferita al “New York Times” dalla figlia, Jesse Paris Smith, frutto dell’unione di Tom con Patti Smith. Thomas Miller, che per il nome d’arte si ispirò al poeta francese Paul Verlaine, ha anche pubblicato otto album da solista. I Television, secondo molti critici, è stata una delle band che più ha avuto influenza sul percorso di altri artisti e gruppi musicali.

Nato Thomas Miller a Denville, nel New Jersey, Tom Verlaine iniziò a studiare pianoforte da giovane, ma in seguito passò al sassofono dopo aver ascoltato un disco di Stan Getz: fu durante l’adolescenza che ebbe l’ispirazione di imbracciare la chitarra dopo aver ascoltato la hit dei Rolling Stones del 1966, “19th Nervous Breakdown”.

Nel 1972 formò il gruppo Neon Boys a New York insieme al suo compagno di scuola Richard Hell (al basso) e al batterista Billy Ficca. Il gruppo durò poco e si riformò nel marzo del 1973 con il nome di Television, reclutando Richard Lloyd come secondo chitarrista. Il loro primo concerto risale al marzo 1974. Nel 1975 Hell lascia il gruppo e viene pubblicato il primo singolo con Fred Smith al suo posto. Verlaine, che era il cantante del gruppo e si occupava della maggior parte dei testi, frequentò la poetessa e musicista Patti Smith, con la quale collaborò spesso nel corso degli anni, durante la nascente scena punk newyorkese.

Sebbene i Television non abbiano avuto un grande successo commerciale, lo stile frastagliato e inventivo di Verlaine ha influenzato molti musicisti per i decenni a venire. I Television hanno pubblicato il loro rivoluzionario album di debutto “Marquee Moon” nel 1977, includendo la title track di quasi 11 minuti e “Elevation”, e il secondo lavoro “Adventure” un anno dopo.

La crescente tensione tra Verlaine e il collega chitarrista Richard Lloyd portò i Television a sciogliersi dopo il loro secondo album “Adventure”. Il gruppo si sarebbe riunito per un album omonimo del 1992 per la Capitol Records e sporadiche apparizioni dal vivo. 

Verlaine ha pubblicato otto album da solista, il suo maggior successo commerciale è stato il suo secondo album del 1981 “Dreamtime“. 

Torna in alto