Ilaria Tuti tra i finalisti ai prestigiosi Edgar Awards 2021

Un talento ormai consolidato del thriller internazionale è quello della friulana Ilaria Tuti, appena onorata di una candidatura ai prestigiosi Edgar Awards 2021, il non plus ultra per il genere in tutto il mondo.

Ilaria Tuti è una scrittrice di grande talento, se ne stanno accorgendo un po’ ovunque, anche nel mondo anglosassone, terra elettiva del thriller. Lo conferma la notizia che Ilaria Tuti è stata selezionata tra i finalisti dei prestigiosi Edgar Allan Poe Awards 2021, prima scrittrice italiana ad aggiudicarsi una candidatura a quelli che sono considerati i più importanti premi internazionali del Mistery.

Il premio, giunto alla sua 75° edizione e meglio conosciuto come Edgar Awards, viene assegnato ogni anno dall’associazione Mistery Writers of America, che conta circa 3.000 membri tra autori, editori e agenti letterari americani. In gara non solo opere di narrativa e saggistica, ma anche sceneggiature televisive e cinematografiche e opere teatrali di genere thriller, giallo e noir pubblicate nell’anno. 

Ninfa dormiente, il secondo romanzo di Ilaria Tuti con protagonista il suo commissario Teresa Battaglia, pubblicato negli Stati Uniti lo scorso anno per la casa editrice Soho Press, ha ricevuto la candidatura nella sezione Sue Grafton Award, una nuova categoria nata tre anni fa, ideata per premiare i migliori personaggi femminili della letteratura di suspense

I vincitori verranno decretati durante la cerimonia di premiazione in programma per il 29 aprile 2021. Il nuovo romanzo di Ilaria Tuti con protagonista Teresa Battaglia è Luce della nottein libreria da metà gennaio e già in vetta alle classifiche. 

Ilaria Tuti vive a Gemona del Friuli, in provincia di Udine. Appassionata di pittura, nel tempo libero ha fatto l’illustratrice per una piccola casa editrice. Nel 2014 ha vinto il Premio Gran Giallo Città di Cattolica. Il thriller Fiori sopra l’inferno, edito da Longanesi nel 2018, è il suo libro d’esordio. Il secondo romanzo, Ninfa dormiente, è del 2019. Entrambi vedono come protagonisti il commissario Teresa Battaglia, uno straordinario personaggio che ha conquistato editori e lettori in tutto il mondo, e soprattutto la terra natia dell’autrice, la sua storia, i suoi misteri. Le avventure del commissario continuano in Luce della notte (2021). È del 2020 il suo terzo romanzo, Fiore di Roccia, la storia delle Portatrici carniche durante la Prima guerra mondiale. 

Comingsoon.it

Torna in alto