EMMA STONE E LA PROTESTA ANTI-TRUMP TRIONFANO AI SAG AWARDS 2017

Consegnati domenica sera i premi del sindacato degli attori statunitensi e lʼattrice di “La La Land” è sempre più vicina allʼOscar

emma stoneContinua la marcia trionfale di Emma Stone sempre più lanciata verso il suo primo Oscar. L’attrice protagonista del film “La La Land”, ha infatti portato a casa, domenica sera, anche la statuetta come migliore attrice durante la 23esima edizione dei SAG Awards 2017 (Screen Actors Guild, il sindacato degli attori statunitensi). Trionfo di attori di colore e protesta anti-Trump in sottofondo.
Il premio più importante, quello per il Miglior cast è andato invece al film di Theodore Melfi, “Il Diritto di contare” (Hidden Figures) con Taraji P. Henson, Octavia Spencer e Janelle Monáe, che racconta la storia vera di alcune donne nere che contribuirono in modo determinante alla prime missioni spaziali della NASA, grazie alla matematica.
Nessun premio per “La La Land” e “Manchester by the Sea”, favoritissimi alla vigilia. Miglior attore protagonista, a sorpresa, Denzel Washington per “Barriere“, con buona pace dei colleghi Casey Affleck e Ryan Gosling. I migliori attori non protagonisti sono invece Viola Davis (Barriere) e Mahershala Ali (Moonlight). Un vero e proprio tripudio di premi ad artisti di colore, un segnale molto forte soprattutto in un momento delicatissimo come quello vissuto dagli Stati Uniti dopo lo stop di Trump a rifugiati e immigrati musulmani.
Infatti Mahershala Ali, che ha vinto come previsto come migliore attore non protagonista per Moonlight, nel suo discorso di ringraziamento ha sottolineato di essere musulmano, e ha ribadito che le differenze religiose, anche quelle con la propria madre, non sono importanti.
Ecco la lista completa dei premi
Cinema:
Miglior cast: Il diritto di contare
Miglior attore protagonista: Denzel Washington, Barriere
Miglior attrice protagonista: Emma Stone, La La Land
Miglior attore non protagonista: Mahershala Ali, Moonlight
Miglior attrice non protagonista: Viola Davis, Barriere
Migliori controfigure: Hacksaw Ridge

Tv:
Miglior cast in una serie tv drammatica: Stranger Things
Miglior cast in una serie tv comica: Orange Is the New Black
Miglior attore in una serie tv di genere drama: John Lithgow, The Crown
Miglior attrice in una serie tv di genere drama: Claire Foy, The Crown
Miglior attore in una serie tv di genere comedy: William H. Macy, Shameless
Miglior attrice in una serie tv di genere comedy: Julia Louis-Dreyfus, Veep
Miglior attore in una miniserie o un film per la tv: Bryan Cranston, All the way
Miglior attrice in una miniserie o un film per la tv: Sarah Paulson, The People V. O.J. Simpson
Migliori controfigure: Il Trono di Spade
Premio speciale alla carriera: Lily Tomlin

TgCom 24

Torna in alto