Rossini Opera Festival a New York: l’Armonia Italiana in scena

Il Rossini Opera Festival fa il suo debutto a New York, con la presentazione della sua 45ª edizione presso il Consolato d’Italia nella Grande Mela. Alla presenza del Console generale Fabrizio Di Michele, del Sindaco di Pesaro Matteo Ricci, del Sovrintendente Ernesto Palacio e del Direttore artistico Juan Diego Flórez, l’evento è stato annunciato come un momento straordinario nel panorama culturale.

Il ROF 2024, programmato a Pesaro dal 7 al 23 agosto, assume un ruolo di rilievo in coincidenza con gli eventi che vedono Pesaro come Capitale italiana della cultura 2024. Questa edizione, la più ampia mai realizzata, si estenderà su diciassette giorni, offrendo al pubblico internazionale a New York un’occasione unica di immergersi nell’arte di Rossini.

Cinque opere, tra cui due nuove produzioni, promettono spettacoli eccezionali. L’inaugurazione al PalaScavolini presenta “Bianca e Falliero“, diretto da Roberto Abbado, con un cast di talenti come Jessica Pratt e Dmitry Korchak. Seguiranno repliche imperdibili di “L’Equivoco Stravagante” e “Il Barbiere di Siviglia“, arricchite dalle voci straordinarie di Maria Kataeva e Jack Swanson.

La presenza dell’Orchestra Rai e la direzione di maestri del calibro di Michele Mariotti e Lorenzo Passerini assicurano un’esperienza musicale straordinaria. Il programma si estende anche ai concerti, con prime assolute come la Messa di Ravenna e la Cantata “Il Vero Omaggio“, rendendo il ROF non solo una celebrazione delle opere di Rossini ma anche un laboratorio di nuove esplorazioni musicali.

L’Accademia RossinianaAlberto Zedda” contribuirà alla formazione di giovani talenti, culminando nel concerto finale al Teatro Rossini. L’evento si conclude in apoteosi con la rappresentazione in forma di concerto de “Il Viaggio a Reims“, un omaggio al quarantesimo anniversario della sua prima esecuzione moderna al ROF nel 1984.

Il Rossini Opera Festival a New York si profila come un evento imperdibile, unendo la grandezza dell’opera italiana alla vibrante energia della città, in un’esplosione di cultura e bellezza.

Torna in alto