“Invito al viaggio”, il concerto per Franco Battiato diventa un album live

È stato un grande omaggio, quello andato in scena lo scorso 21 settembre all’Arena di Verona con Invito al viaggio – Concerto per Franco Battiato: pubblico e tanti artisti hanno onorato la memoria e la carriera del maestro scomparso lo scorso 18 maggio, un artista che con la sua musica e la sua esperienza artistica ha abbracciato l’elettronica, la sperimentazione, la musica orchestrale e quella più pop e melodiosa non tanto precorrendo i tempi, quanto avvicinandoli fra loro, prefigurandoli, rendendoli tutti incredibilmente contemporanei. E quella serata diventa ora un album live disponibile dal 3 dicembre 2021 in una doppia versione speciale: doppio cd e box con 4 vinili (etichetta: International Music and Arts – distribuzione: Universal Music Italia). Nell’anfiteatro romano sono state rappresentate le molte inclinazioni di Battiato, le sue molte voci, sostenute da un’orchestra come quella formata dalla Filarmonica dell’Opera Italiana Bruno Bartoletti diretta da Carlo Guaitoli e i musicisti che hanno accompagnato Battiato nell’ultima tournée: Angelo Privitera alle tastiere e programmazione, Osvaldo Di Dio e Antonello D’Urso alle chitarre, Andrea Torresani al basso, Giordano Colombo alla batteria.

Quello che ne è scaturito, più che un tributo a Battiato è stato un incontro fra uno dei più importanti compositori degli ultimi cinquant’anni e tanti artisti che lo sono venuti a cercare. Un pezzo (importante) di storia della musica che in Italia ci accompagna da decenni e che si è ritrovata su un palco prestigioso a raccontarsi al meglio.

Il live sarà presentato al pubblico giovedì 2 dicembre alle ore 18 presso l’Anteo Palazzo del Cinema di Milano (Piazza XXV Aprile, 8) dove saranno presenti: Francesco Cattini, Pino “Pinaxa” Pischetola, Carlo Guaitoli (in video), Stefano Senardi (in video), Eugenio Finardi, Giovanni Caccamo e Saturnino. Verranno anche proiettate in anteprima alcune immagini del concerto all’Arena di Verona.

Repubblica.it

Torna in alto