Oggi Cine34 omaggerà Mario Monicelli

In occasione del decennale dalla scomparsa (Roma, 29 novembre 2010) Cine34 dedica una giornata-omaggio a Mario Monicelli, con una maratona non-stop di cinque film, in onda a partire delle ore 13.00.

Dopo aver «fatto la guerra, il dopoguerra, la resistenza, i tedeschi, la liberazione», a 95 anni Monicelli ha scelto di morire gettandosi nel cortile dell’ospedale di Roma in cui era ricoverato. 95 anni spesi a raccontare la nostra società attraverso la sua opera, con uno sguardo attento, sagace e ironico, seppur velato da pessimismo e malinconia.

Considerato tra i più grandi rappresentanti della nostra cinematografia, Monicelli ha influenzato l’immaginario di generazioni d’italiani. 
Cine34 ne ripercorre la lunga carriera trasmettendo, in sequenza, Il medico e lo stregone, Padri e figli, Romanzo popolare, Brancaleone alle Crociate. In chiusura, il critico e saggista Tatti Sanguineti commenta il sequel de L’armata Brancaleone.

«MAESTRI SI NASCE: MARIO MONICELLI»

ore 12.20 | Il medico e lo stregone
(1957). Vittorio De Sica interpreta un santone e Marcello Mastroianni un giovane dottore, che fatica a farsi prendere sul serio nel paesino arroccato nell’avellinese. Nel ricco cast spiccano Marisa Merlini, Carlo Taranto, Ilaria Occhini, Riccardo Garrone e, soprattutto, Alberto Sordi, nei panni di giovane disperso nella campagna di Russia.

ore 14.15 | Padri e figli
(1957). Film con il quale M. conosce il successo internazionale e della critica. La pellicola gli varrà l’Orso d’argento al festival di Berlino. Il film, interpretato da Vittorio De Sica, Marcello Mastroianni, Marisa Merlini e Lorella De Luca, racconta la storia di quattro famiglie italiane attraverso gli occhi di un’infermiera che assiste altrettanti parenti in ospedale. 

ore 16.15 | Romanzo popolare
(1974). Qui giganteggiano Ornella Muti e Ugo Tognazzi, quest’ultimo metalmeccanico e milanista sfegatato, che si esprime con uno spiccato accento milanese, in un “sindacal-politichese” ricco di metafore calcistiche. Scene girate tra Lambrate, Greco e Sesto San Giovanni, nei pressi della ex Innocenti. Colonna sonora di Enzo Jannacci.

ore 18.20 | Brancaleone alle Crociate
(1970). Oltre a Vittorio Gassman, consueto mattatore, in scena appaiono un giovane ma già funambolico Gigi Proietti, che interpreta tre parti (Pattume, Colombino, Morte), e due comici allora emergenti, provenienti dal varietà televisivo: gli esilaranti Paolo Villaggio e Lino Toffolo, ai quali si affiancano Stefania Sandrelli, Adolfo Celi e Gianrico Tedeschi.

ore 20.45 | Segreti Cinema
Tatti Sanguineti commenta il sequel de L’armata di Brancaleone, opera la cui influenza culturale ha generato la locuzione che indica un’accozzaglia di persone dalle idee confuse e poco organizzate.

Torna in alto