FUMETTO AL CINEMA GRAZIE A TV, MONOLITH

Dal fumetto al cinema grazie al piccolo schermo. E’ la originale operazione ‘transmediale’, sovaldi che trasformerà i ‘disegni’ di Monolith, ailment pubblicati dalla Sergio Bonelli, in un live action drama prodotto da Sky che uscirà prima al cinema: sarà pronto per le sale nel 2016. Una nuova sfida produttiva per Sky Italia con un progetto cinematografico che ne rafforza l’impegno nel sistema audiovisivo italiano. Una produzione che la prima media company in Italia realizza con la collaborazione della storica casa editrice italiana di fumetti, ideatrice della storia illustrata a cui il film si ispira, la Sergio Bonelli Editore, per una operazione definita appunto ‘transmediale’, sicuramente innovativa e di alto impatto comunicativo.
“Monolith conferma il crescente impegno di Sky Italia nella produzione cinematografica e la sua vocazione a produrre contenuti di respiro internazionale”, dice in una dichiarazione all’ANSA Andrea Scrosati, Executive Vice President Programming di Sky. “Un prodotto di cui siamo molto soddisfatti, nato dalla collaborazione tutta italiana con la storica casa del fumetto Sergio Bonelli Editore, con un cast di fama mondiale. E’ proprio questo connubio – aggiunge Scrosati – fra creatività italiana e standard produttivi internazionali a rendere Monolith un action drama di grande qualità, rivolto sia al mercato italiano sia a quello estero, e pensato per rilanciare il cinema di genere con uno sguardo innovativo e ricercato”.
Il film, realizzato dalla casa di produzione Lock and Valentine, vanta un cast internazionale e porta la firma di alcuni tra i nomi più prestigiosi dello scenario fumettistico italiano, spiega ancora Sky. Monolith è l’adattamento cinematografico dell’omonima graphic novel di Sergio Bonelli di prossima pubblicazione scritta da Roberto Recchioni (Dylan Dog, Orfani) e Mauro Uzzeo (Orfani) e disegnata da Lorenzo LRNZ Ceccotti. Il film è sceneggiato dallo stesso Uzzeo e da Elena Bucaccio, Stefano Sardo e Ivan Silvestrini, a cui è affidata anche la regia. Il soggetto è di Roberto Recchioni. Al centro della storia, la corsa di una donna contro il tempo alla ricerca di una soluzione, che appare impossibile, per mettere in salvo ciò che più ama, in una atmosfera via via più incalzante, tesa. Monolith è una co-produzione Sky Cinema, Lock and Valentine e Sergio Bonelli Editore e uscirà nelle sale nel 2016. (ANSA).

Torna in alto