L’omaggio di Rai Teche a Mango

Rai Teche renderà disponibile su RaiPlay a partire da venerdì 29 settembre “Speciale DOC: Mango” (www.raiplay.it/programmi/specialedocmango), un concerto di 40 minuti in ricordo del cantautore potentino scomparso nel 2014. L’8 agosto 1988 andava in onda questa puntata speciale di “International D.O.C. Club” con protagonista un intenso, ispirato Mango, che proprio fra gli anni ’80 e i ’90 raggiungeva l’apice del suo successo segnando indelebilmente la storia della musica leggera italiana.
Il re del “pop mediterraneo” ha introdotto un sound originale, fondendo generi diversi e usando una straordinaria tecnica di semi-falsetto. Arrivato a Roma nel 1975 dal suo paese d’origine Lagonegro, ha dato da subito avvio a una carriera sfolgorante, che lo ha portato ad essere apprezzato fin dagli esordi da cantanti del calibro di Renato Zero, Patty Pravo, Mia Martini. È del 1986 uno dei suoi maggiori successi, “Oro”, mentre nel 1988 conquista il disco d’oro con l’album “Inseguendo l’aquila” accompagnato dal 45 giri “Ferro e fuoco”.
La partecipazione alla trasmissione di Renzo Arbore “DOC” appartiene proprio a questo periodo fondamentale per la produzione artistica di Mango.

Torna in alto