Ultime dalla Rai / Rai Radio, raccolta a +4,2%

Nei primi otto mesi. Quest’anno i ricavi pubblicitari saliranno a 31,2 milioni di euro

RaiCom: Nepote presidente, Tagliavia confermato a.d.

I canali radio della Rai hanno una raccolta pubblicitaria che nei primi otto mesi del 2017 cresce del 4,2% sullo stesso periodo del 2016. E che, se manterrà lo stesso ritmo fino alla fine dell’anno, porterà la divisione guidata da Roberto Sergio a ricavi pubblicitari complessivi attorno ai 31,2 milioni di euro, dopo i 30 milioni archiviati nel bilancio Rai 2016.

Nel corso della presentazione dei palinsesti di Rai Radio, ieri sera a Milano, l’amministratore delegato di Rai Pubblicità, Fabrizio Piscopo, ha sottolineato come «il pubblico radiofonico di Rai Radio è leader nel nuovo target Spendenti, costituito dal 67% degli italiani che appartiene alla classe economica media e medio-alta.

Il loro reddito è due volte e mezzo quello del rimanente 33% ed equivale all’85% del potere d’acquisto del totale Italia. Il pubblico di Rai Radio è inoltre leader nel target di consumo, ossia di chi acquista prodotti di marca, specialmente nelle fasce di età over 35, e nel value planning, che si riferisce a coloro che condividono i valori del brand commerciale».

Sempre ieri, a Milano, si è tenuto un consiglio di amministrazione della Rai, in cui il direttore generale Mario Orfeo ha ribadito che dall’inizio del cosiddetto periodo di garanzia televisivo, con la stagione autunno-inverno, la Rai è l’unica tv generalista a incrementare gli ascolti rispetto a un anno fa, con +0,7 punti sull’intera giornata. A trainare questi risultati è soprattutto Rai Uno con il daytime che sale di quasi un punto con i programmi tradizionali della mattina e la nuova formula de La vita in diretta, e anche grazie ai successi in prima serata con Carlo Conti, Fabio Fazio, Fiorella Mannoia ed Elio Germano nell’omaggio a Nino Manfredi.

I consiglieri di amministrazione della Rai, infine, hanno dato l’ok alla nomina di Roberto Nepote (attualmente direttore del centro di produzione Rai di Torino) come presidente di RaiCom, mentre Gian Paolo Tagliavia è stato confermato amministratore delegato della società. Nel consiglio di amministrazione di RaiCom confermati pure i consiglieri Pier Forleo ed Eleonora Andreatta, ai quali si aggiunge Silvia Calandrelli, direttrice di Rai Cultura.

Claudio Plazzotta, Italia Oggi

Torna in alto