DOMENICA 4 OTTOBRE, A MEZZOGIORNO, MELAVERDE TRA CALABRIA E SARDEGNA

sapori di calabria2Su Canale 5 continua l’edizione numero 18 della trasmissione condotta da Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli.
Il fortunato programma è giunto alla puntata 509. Edoardo Raspelli sarà in Calabria, mind per parlare anche delle cipolle di Tropea; Ellen Hidding in Sardegna -Prima, alle 11, vanno in onda “Le storie di Melaverde” con le più belle puntate: Ellen Hidding parlerà della Mela Rossa di Cuneo ad I.G.P. ed Edoardo Raspelli sarà a Toscanella di Dozza (Bologna) per la carne bovina. Ogni nuova puntata della domenica sarà poi replicata su Mediaset Extra alle 11.15 del sabato successivo.
Domenica 4 ottobre alle 11.50, terza puntata della nuova edizione su Canale 5 di “Melaverde”, il programma di punta del day-time delle Reti Mediaset, condotto da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding, giunto alla diciottesima edizione. A testimoniarne il successo, i risultati raccolti, con una media che supera i 2 milioni di telespettatori a puntata e uno share del 18%.
Nato da un’idea dell’agronomo Giacomo Tiraboschi, Melaverde ha debuttato il 20 settembre 1998 sugli schermi di Retequattro, diventando, in breve tempo, uno dei programmi più seguiti della domenica targata Mediaset.
Segreto del suo successo sono le straordinarie meraviglie della penisola italiana con i suoi piccoli, inimitabili tesori fatti di tradizione ed ingegno, di amore e devozione per mestieri antichi e nuovi. Il tutto sapientemente ripreso dalle telecamere del programma e dai commenti dei conduttori, che – in modo approfondito – espongono i temi trattati con semplicità e un pizzico di buonumore.
Dal 2010 è entrata a far parte del cast Ellen Hidding – la bella e simpatica conduttrice olandese.
Ogni nuova puntata della domenica sarà poi poi replicata su Mediaset Extra alle 11.15 del sabato successivo

RASPELLI: sapori di Calabria
L’argomento di oggi ci porta verso sud, molto vicini alla punta estrema dello stivale, ad un passo dal caldo mare di Calabria .
Edoardo Raspelli è a Tropea, in provincia di Vibo Valentia . Tropea è una delle mete più importanti del turismo calabrese, ma è anche la patria di un prodotto unico che da queste parti viene coltivato da oltre duemila anni: la chiamano “l’oro rosso di Calabria” perché è senza dubbio l’eccellenza dell’agricoltura locale. Si tratta della “Cipolla Rossa di Tropea Calabria ad Indicazione Geografica Protetta”.
Scopriremo tutto su questo gioiello del made in Italy: dalla produzione del seme alla raccolta manuale, passando attraverso tutte le fasi di coltivazione e lavorazione.
Cipolla rossa ma anche cipollotto: ovvero la stessa cipolla ma in una diversa fase di maturazione,un prodotto sempre più richiesto dal mercato.
Vedremo naturalmente anche come cipolla e cipollotto rosso vengono utilizzati nella cucina tradizionale calabrese.
Ma non è tutto. Conosceremo altre eccellenze di questo territorio, come il peperoncino calabro, il peperone Riggitano, l’aglio di Lamezia e un particolare tipo di pomodoro gigante che può raggiungere quasi il chilo di peso, il pomodoro di Belmonte.

HIDDING: pastori da sempre
Questa settimana le telecamere di Melaverde accompagneranno Ellen Hidding in Sardegna, esattamente a S. Nicolò d’Arcidano (OR) a pochi chilometri dal mare. Questa zona dell’Isola da secoli accoglie innumerevoli greggi di pecore che pascolano le sue pianeggianti e verdi terre. La storia che vi racconteremo segue le orme di una famiglia che fin dagli anni ‘40 si è sempre occupata di ritirare il latte dai greggi sparsi nella piana del Campidano per creare formaggi tipici come il Pecorino Sardo oggi conosciuto in tutto il mondo.Con lo stesso amore per questa terra e la stessa voglia di fare i quattro fratelli Fanari continuano l’attività del nonno e del padre, allevando un migliaio di animali e trasformando il loro latte e quello di altri 100 conferitori, nel nuovo caseificio dove, pur utilizzando macchinari all’avanguardia, hanno mantenuto le tecniche tradizionali e i segreti di famiglia. Sarà una puntata dove conosceremo la vita dei pastori di ieri e di oggi e seguiremo il percorso del latte che, una volta raggiunto il caseificio, viene trasformato in formaggi pecorini e caprini unici.

Alle 11 Le storie di Melaverde

Inoltre – anche quest’anno – tutte le domeniche, su Canale 5, prima della trasmissione ‘ammiraglia’, alle 11, verranno riproposte le “Storie di Melaverde”, approfondimenti di temi già trattati, ma visti da una diversa angolazione. In questa puntata,

RASPELLI: LEM carni di qualità
Con Edoardo Raspelli oggi saremo in una azienda bolognese (a Toscanella di Dozza) specializzata da più di mezzo secolo in carni bovine di qualità. Parleremo di una carne tipo “Wagyu Kobe”, la famosa e costosissima carne giapponese, ricca di infiltrazioni di grasso, morbida e dal grande sapore, ottenuta attraverso una alimentazione particolare dei bovini di cui la birra è uno degli ingredienti principali, ed il massaggio degli animali fa parte di una antica tradizione. Lo stesso tipo di carne, con le stesse caratteristiche della “Wagyu”, è stata riprodotta in Italia, grazie ad un imprenditore bolognese, che, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Bologna, ha messo a punto una dieta specifica per i suoi bovini, dove non viene utilizzata la birra, ma altri prodotti vegetali naturali. Stesse caratteristiche ma costi nettamente ridotti rispetto alla “ Wagyu Kobe” giapponese.
Si parlerà anche di un altro tipo di carne, dalle caratteristiche diverse, per un pubblico che ama maggiormente le carni più magre, dove la base dell’alimentazione dei bovini è invece costituita soprattutto da erba.
Vedremo anche tanti salumi diversi, realizzati al 100% con carne bovina.

HIDDING: MELA ROSSA CUNEO IGP
Quattro varietà di mele rosse che insieme rappresentano la Mela Rossa Cuneo Igp. Con Ellen Hidding entreremo nel più grande stabilimento cooperativo di lavorazione delle mele in Italia, per conoscere tutto su cosa rappresentano oggi queste varietà di mele per la frutticoltura piemontese. Da presente al passato, entreremo anche in un castello, dove un tempo le mele venivano conservate, fino agli anni ’50 del secolo scorso, quando ancora i frigoriferi non erano utilizzati in agricoltura. Un luogo dove la storia di ieri e di oggi si intreccia tra vecchie varietà di mele, giardini fioriti, e storie contadine.
Scopriremo tutto sulla mela rossa Cuneo igp, da come si coltiva a come si lavora, fino in cucina, per vedere come poter utilizzare questo frutto abbinato agli altri sapori del territorio.

Le foto dei set (di libera utilizzazione) sono di Elena Tiraboschi.

Melaverde è un programma ideato ed a cura dell’agronomo Giacomo Tiraboschi ed è iniziato il 20 settembre del 1998; oggi è scritto da Luca Liberati e Rudy Galoppini. Regia di Giancarlo Valenti e Michele Zito. Produttore esecutivo Mediaset Vittorio Zappa.

Per ulteriori informazioni ci si potrà rivolgere all’Ufficio Stampa Reti Mediaset
Brunella Piacentini 335.1883131
Direzione Comunicazione e Immagine
Viale Europa, 48- 20093 Cologno Monzese (Mi)
tel. +39 02. 25148719
fax +39 02 25149010
brunella.piacentini@mediaset.it
www.quimediaset.it <http://www.quimediaset.it/>

Torna in alto