MTV AWARDS, MATTATRICE BEYONCÉ, LA REGINA È RIHANNA E SI ANCHE RIVEDE BRITNEY SPEARS

La cantante è stata tra le più premiate allo show che si è tenuto la scorsa notte a New York. Beyoncé ha vinto cinque premi, ma il ‘Michael Jackson Vanguard Award’, la più alta onorificenza dei Video Music Awards, è andato a Rihanna. E Kanye West si candida alle elezioni presidenziali del 2020

beyonceBeyoncé e Rihanna sono le regine degli MTV Video Music Awards. Le star hanno dominato incontrastate la scena, dando vita a veri e propri mini concerti e assicurandosi i premi più ambiti della serata. A Rihanna va infatti il ‘Michael Jackson Vanguard Award’, la più alta onorificenza dei Video Music Awards, che la proietta definitivamente nell’olimpo dei grandi del pop, insieme a Michael Jackson e Madonna. A Beyoncé si è portata invece a casa il premio per il miglior video femminile con Hold Up e quello di miglior video dell’anno con Formation, che ha battuto Adele. In totale, la cantante ha vinto cinque award, inclusi quelli per il miglior montaggio e la migliore fotografia del suo video Formation. Sul palco, Beyoncé è stata introdotta dalla campionessa di tennis Serena Williams: con un aderente vestito nero, la Williams ha presentato Beyoncé, completamente vestita in bianco per intonare le note di Pray You Catch Me, cui è seguito un piccolo concerto. La perfomance – in cui con una mazza da baseball ha mandato in frantumi una telecamera – si è chiusa con una coreografia in cui le ballerine hanno formato un simbolo sul palco. Sui social media si è già scatenata la corsa a individuarne il significato, con alcuni che lo definiscono un tributo a Prince e altri che lo leggono come un riferimento alle donne. Beyoncé è stata premiata da Simone Biles e dalle campionesse olimpiche della ginnastica americana. Lo sport ha giocato una componente centrale nello show. Oltre a Williams e Biles, sul palco c’era anche Michael Phelps e il comico Jimmy Fallon.
Rihanna, invece, ha avuto il compito di aprire la serata, esibendosi in un lungo medley dei suoi brani più famosi. E a lei, l’altra regina, è toccato anche chiudere la serata: a incoronarla, al Madison Square Garden di New York, è stato Drake che, oltre a premiarla, si lascia andare in una dichiarazione d’amore: “È la donna di cui sono innamorato da quando avevo 22 anni, la mia migliore amica”. Rihanna sorride, gli dà un bacio e riceve il premio, ringraziando e dedicando il riconoscimento al “mio paese, ai Caraibi, alle donne e alle donne nere”.
L’altra donna protagonista è stata Britney Spears, che è tornata sul palco degli MTV Video Music Awards dopo dieci anni di assenza. Ma l’altro vero spettacolo è quello che si svolge tra il pubblico: molte le star, incluse Naomi Campbell e Kim Kardashian, che si sono accaparrate un posto in prima fila. Kayne West, il marito della Kardashian, anche quest’anno è stato protagonista di un discorso al pubblico annunciando, fra l’altro, la sua candidatura alle elezioni del 2020. West quest’anno dal palco difende il discusso video Famous, in cui è ritratto con i fantocci celebrità e politici come Donald Trump e George W. Bush completamente nudi. “È un’espressione dei nostri tempi. L’audacia di mettere Anna Wintour vicino a Donald Trump“, ha detto West, che si è anche difeso anche dalle accuse di Taylor Swift, che lo aveva attaccato per averla inserita nel video senza prima consultarla.

Repubblica

Torna in alto