Quando Jack Nicholson scoprì che sua sorella era sua madre

L’attore aveva 37 anni quando un giornalista gli rivelò con una telefonata l’oscuro segreto famiglia: la donna che lo aveva cresciuto e che lui aveva sempre chiamato mamma era in realtà sua nonna

L’ottantaduenne Jack Nicholson ha avuto un’infanzia particolare, ma lo è venuto a sapere solo a 37 anni, quando una telefonata gli ha cambiato la vita. Nel 1974, quando Nicholson era già un divo, un giornalista di Time Magazinescoprì che la donna che l’attore aveva sempre chiamato mamma, Ethel Nicholson, era in realtà sua nonna. E che June, quella che credeva sua sorella, era in realtà sua madre. Come racconta il documentario Dr. Jack and Mr. Nicholson, riproposto nei giorni scorsi dalla tv francese Arte, all’inizio l’attore non voleva credere alle parole del giornalista.

Ethel e June erano morte di cancro, portando con loro nella tomba il segreto di famiglia. Ma un’altra sorella del divo, Lorraine, confermò tutto: June, ballerina di cabaret col sogno di sfondare nel cinema, era rimasta incinta a soli 17 anni. Una gravidanza avuta fuori dal matrimonio e vissuta con tanta vergogna da abdicare il ruolo materno, passandone il testimone alla famiglia d’origine. Quando il piccolo Jack nacque, i genitori di June decisero di crescerlo come se fosse figlio loro, e di non dirgli nulla a proposito della vera madre.

Anni dopo, l’attore tre volte premio Oscar ha confessato che il momento della rivelazione fu «piuttosto drammatico, ma non traumatico. Psicologicamente stavo piuttosto bene». E a chi gli chiede se provi rancore verso la madre e la nonna per avergli nascosto una verità della quale è venuto a conoscenza per intercessione di terze persone, non solo risponde di no, ma rivendica perfino la stima e la venerazione nei confronti delle donne: «Non ho modo di parlare con loro di questa cosa. Sono morte. Per loro provo solo gratitudine. Fatemi vedere una qualsiasi donna di oggi che sa tenere un segreto, una confidenza o qualcosa di intimo a questo grado di riservatezza e avrete trovato la mia donna ideale».

Chi sia il padre del divo, però, resta un mistero. Qualcuno ipotizza che si tratti di Eddie King, compagno di ballo di June ai tempi in cui lavorava in un cabaret del New Jersey. Secondo i vicini di casa della famiglia Nicholson, la somiglianza tra il piccolo Jack e il giovane Eddie era impressionante. Più probabilmente, tuttavia, il vero papà è Don Furcillo-Rose, cantante ed ex fidanzato di June: l’uomo ha rivendicato la paternità ma Jack non ha mai accettato di sottoporsi ad alcuna prova per verificarla. Prima di morire nel 1998, Don chiese a sua figlia, Donna Rose, di continuare la sua battaglia perché fosse riconosciuto come padre del divo di Hollywood. Donna nel 2001 pubblicò un libro, You Don’t Know JackThe Tale of a Father Once Removed. Ma quattro anni dopo morì di cancro.

Roberta Mercuri, Vanity Fair

Torna in alto