È stata venduta per 158mila euro la borsa Hermès più cara di sempre

(di Federica Zito) La Birkin di Hermès è diventata un’icona del mondo della moda di lusso, attirando l’attenzione dei fashion addicted, degli amanti del lusso e dei sognatori che aspirano a possedere un simbolo di status tanto prestigioso. Di recente, una Birkin modello Faubourg è stata venduta a un prezzo straordinario di 158mila euro su Vestiaire Collective, una piattaforma specializzata nella vendita di articoli di moda di seconda mano. Questa piattaforma, sempre più popolare tra i consumatori, ha visto un aumento dell’interesse verso il settore dell’usato, che è economicamente vantaggioso e sostenibile.

La Birkin Faubourg è un’opera d’arte della pelletteria realizzata con materiali di altissima qualità. Costruita artigianalmente nel 2019, è stata destinata alla clientela VIP di Hermès. La sua caratteristica distintiva è il design dettagliato che replica la facciata della boutique Hermès situata al numero 24 di Rue du Faubourg Saint-Honoré a Parigi. Questa borsa è un pezzo da collezione unico, con tendine parasole in 3D e una miniatura della famosa borsa arancione, sostituendo la più tradizionale clochette a campana.

Il team di Vestiaire Collective ha garantito non solo la vendita della borsa, ma anche verificato l’autenticità del prodotto. La Birkin è diventata un simbolo di status indispensabile nel guardaroba di celebrità, aristocratici e figure dell’upper class. Ideata per Jane Birkin negli anni Ottanta, il suo valore commerciale è cresciuto nel tempo, mantenendo l’oggetto come un articolo molto desiderato e difficile da trovare.

Il raro e prezioso status della Birkin è testimoniato dalle recenti dichiarazioni della personal shopper di Kanye West, incaricata di reperire diverse Birkin in poco tempo per un regalo di compleanno destinato a Julia Fox e alle sue amiche. Questa missione, considerata quasi impossibile, ha richiesto la ricerca in store e boutique di articoli di seconda mano, dove è più probabile trovare qualche esemplare in vendita a prezzi determinati dalla rarità e specifici per ogni modello.

Ricordando una situazione simile nel mondo della fiction, l’episodio cult di “Sex and the City” vede il personaggio di Kim Cattrall, Samantha Jones, litigare con l’attrice Lucy Liu per l’acquisto di una Birkin, soggetto anche allora a una rigida lista d’attesa.

zitofederica.redazione@gmail.com

Torna in alto