‘X Factor’, terminate le audizioni: ora è tempo di Bootcamp

Si è conclusa ieri a Torino la seconda ed ultima tappa di audizioni di ‘X Factor’ 2017, il talent show di Sky Uno HD. Mara Maionchi, Manuel Agnelli, Levante e Fedez hanno trascorso tre giorni ascoltando le proposte di quasi 100 talenti davanti ad un pubblico di circa 7mila persone, mentre nel backstage Alessandro Cattelan era impegnato a dare il benvenuto agli aspiranti concorrenti e ad accoglierli dopo la performance. Le selezioni del programma prodotto da FremantleMedia Italia proseguiranno con il Bootcamp in programma i prossimi 9 e 10 luglio a Livorno.
Il pubblico torinese ha sfidato le alte temperature di questo wee>kend e riempito gli spalti del Pala Alpitour, ha fatto sentire la propria voce applaudendo le migliori performance e mostrando il proprio disappunto nei confronti dei meno talentuosi. La giuria si è commossa, ha riso, ha elargito consigli e raccomandazioni a tutti coloro che si sono avvicendati sul palco con la speranza di essere nella rosa dei 12 prescelti di questa edizione.
La tre giorni torinese ha rivelato un quartetto affiatato, che viaggia sulla stessa lunghezza d’onda, competente, ironico e severo, che ha regalato al pubblico presente sulle gradinate momenti indimenticabili. Si sono alternati sul palco solisti, cantautori, band e gruppi vocali di tutte le età e provenienti da quasi tutta Italia. A guidare la classifica delle regioni più rappresentate a è la Lombardia, seguita da Piemonte, Sicilia e Puglia.
Sono entrambe sedicenni le due aspiranti concorrenti più giovani, Britney e Giorgia. Ha 68 anni, invece, Isidoro, il candidato più anziano tra quelli che si sono esibiti dinanzi alla nuova giuria. Per convincere i quattro giudici in tantissimi hanno deciso di giocare la carta dell’inedito, in italiano o in inglese.
Fra chi ha scelto di presentare una cover, in maggioranza, ben 47, hanno puntato su un brano straniero. In 20, invece, hanno cantato un brano della tradizione italiana. Ma non solo, perché c’è chi ha scelto di giocarsi il tutto per tutto con brani ancora suonatissimi nelle radio, come ‘Fenomeno’ di Fabri Fibra, ‘Cosa mi manchi a fare’ di Calcutta o ’24k Magic’ di Bruno Mars.
Per alcuni di loro l’avventura si è fermata a Torino: solo chi ha conquistato almeno tre ‘Si’ potrà sperare di accedere al Bootcamp di Livorno cui seguirà l’ultima tappa di selezioni, le Home Visit. Il difficile compito della giuria è, come sempre, quello di individuare, oltre che la voce più originale, anche la personalità più straordinaria che possa ambire al titolo di nuovo vincitore di X Factor. Le puntate dedicate alle selezioni saranno in onda su Sky Uno HD il prossimo settembre.

ADNKRONOS

Torna in alto