Rai Teche, l’omaggio a Giuseppe Ungaretti

Una raccolta con la maggior parte delle apparizioni in Tv di Giuseppe Ungaretti (1888-1970). È il tributo che Rai Teche dedica a uno dei più grandi poeti italiani del ‘900 in occasione del cinquantesimo anniversario della morte – a Milano il 1° giugno del 1970 – e che sarà pubblicato su RaiPlay a partire da venerdì 29 maggio. La raccolta delle sue interviste e delle sue letture davanti alle telecamere della Rai sarà introdotto da un filmato originale realizzato da Rai Teche per RaiPlay nel quale rivivono l’opera del poeta e la sua forza espressiva, anche grazie alle letture, principalmente di lettere d’amore, dell’attrice Iaia Forte. 
Giuseppe Ungaretti aveva una straordinaria capacità di raccontare con chiarezza la poesia e di leggerla con una tensione drammaturgica fuori dal comune, e questo lo ha reso non soltanto un poeta studiato in ogni sede critica e accademica, ma anche un poeta molto amato dal pubblico, che seguiva con grande partecipazione le sue apparizioni televisive.  
L’omaggio di Rai Teche al grande poeta, scrittore e traduttore italiano si completa con la raccolta “Giuseppe Ungaretti, vita d’un uomo” online dal 1° giugno sul sito www.teche.rai.it con rarissimi contributi d’archivio televisivi e radiofonici. Tra questi, un toccante filmato del 1969 in cui il poeta recita la propria poesia “Tu ti spezzasti”, tratta dalla raccolta “Il dolore”, pubblicata nell’immediato dopoguerra.

Torna in alto