Mtv Music Awards, la grande festa della musica accende piazza del Popolo

Il palco, grandissimo e colorato. Le stelle, nel cielo di Roma e in piazza del Popolo. Migliaia di persone, con le mani al cielo, che applaudono ritmicamente i brani che più amano, cantandone le parole, respirandone le emozioni. Il Tim Mtv Award ha festeggiato la musica italiana, quella che ha finora accompagnato gli appassionati italiani e che li seguirà durante l’estate. Fin dal pomeriggio migliaia di fan si sono accalcati in una piazza del Popolo blindata per l’occasione, in attesa di una foto o di un semplice sguardo del proprio cantante preferito. Migliaia di ragazzi, riuniti insieme per condividere una notte di festa e celebrare la musica più amata, una risposta meravigliosa alle atrocità che hanno colpito prima il Bataclan e poi la O2 Arena di Manchester.
Presentatore d’eccezione, Francesco Gabbani, che al calar del sole, ha introdotto lo spettacolo con la sua Occidentali’s Karma. Più tardi, si è seduto al pianoforte per un omaggio alle vittime di Manchester, recitando le parole di Malcom X e si è esibito persino alla batteria, prima di intonare il suo singolo estivo Tra le granite e le granate. Gabbani mattatore, insomma, con il bivincitore di Sanremo che ha condiviso il palco con alcuni dei nomi più caldi del momento: da Fabri Fibra, premiato come Mtv Rap Icon, a Nina Zilli e Levante, che hanno presentato i nuovi brani già in rotazione nell’airplay radio-televisivo.

A presentare i premi, alcune delle star del mondo Mtv, dai Riccanzi Elettra Lamborghini, Tommaso Zorzi e Farid Shirvani, dagli Youtubers TheShow e Il Pagante, a Giulia Salemi, Alessandro Onnis e Stefano Corti. Ospiti d’eccezione Elena Santarelli, Violante Placido e Carinel Marlon, mentre a rappresentare il mondo dello sport Ivan Zaytsev e il padrone di casa Alessandro Florenzi, che insieme a Gabbani ha dedicato un video a Francesco Totti.
Mtv vuol dire musica, in primis, ed ecco alternasi sul palco le esibizioni di Elodie, Lele, Gabry Ponte, Michele Bravi, Samuel e Paola Turci, che ha vinto l’Mtv History Award, riconoscimento alla carriera della cantautrice romana. Un festival che è, soprattutto, una cerimonia di premiazione e una statuetta – il Globe – che viene consegnata ai più amati del pubblico, come certificano i boati a ogni and the winner is. Miglior band Benji e Fede, miglior cantante uomo Marco Mengoni, miglior cantante donna Emma. I premi internazionali sono andati agli One Direction (best band), Justin Bieber (best international male) e Ariana Grande (best international female). Mtv Award al rapper Sfera Ebbasta, miglior artista emergente il nostro Ermal Meta e, per seguire i tempi, un premio è stato assegnato anche alle webstar. A vincerlo lo Youtuber Alberico De Giglio. Rihanna si è guadagnata il premio Best Look and smile mentre Enrique Iglesias si è aggiudicato quello per Best artist from the world. Miglior video Closer dei Chainsmokers fest. B.Haley.

LA FOLLA
Durante la serata il pubblico, in piazza e da casa, ha votato la miglior performance fra gli artisti che si sono esibiti, che è andato a Michele Bravi, l’ex XFactor diventato Youtuber, nel frattempo. Dopo l’ultimo Mtv Globe consegnato, sul palco di Piazza del Popolo non è ancora il tempo di far finire la festa. Ci pensano Gabry Ponte e Danti a intrattenere il pubblico rimasto, facendo rimbombare la cassa in quattro, con i giovani, tanti giovani che ballano, vivono e fanno foto sotto al monumento, per chiudere il cerchio con le parole di Gabbani.

Alessandro Di Liegro, Il Messaggero

Torna in alto