È morto Irrfan Khan, l’attore di The Millionaire e Jurassic World aveva 53 anni

Si è spento all’età di 53 anni Irrfan Khan, attore di Bollywood noto per aver interpretato ruoli di rilevanza internazionale in pellicole di grande successo come The Millionaire e Jurassic World. La morte è sopraggiunta in un ospedale di Mumbai, in seguito alle conseguenze di un tumore, con il quale combatteva dal 2018. A divulgare la notizia della sua scomparsa è stato il suo agente.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Irrfan-Khan.jpg

È morto all’età di 53 anni Irrfan Khan, l’attore di Bollywood conosciuto, però, a livello internazionale che ha interpretato diversi ruoli in film di grande successo come The Millionaire. Ad annunciare la sua morte, avvenuta in seguito alle conseguenze di un cancro, è stato il suo agente, il quale ha dichiarato che l’attore è spirato in un ospedale nella provincia di Mumbai, dove era stato ricoverato per un’infezione al colon.

L’attore, nel 2018, aveva annunciato lui stesso su Twitter che i medici gli avevano diagnosticato un tumore endrocrino, che colpisce le cellule che rilasciano ormoni nel flusso sanguigno. Da settembre di quell’anno, quindi, Irrfan Khan ha lottato contro la malattia. Subito dopo il suo annuncio sui social network, infatti, fu ricoverato in un ospedale di Londra. La sua sofferenza e l’esperienza vissuta durante la cura del cancro sono diventati oggetto di una lettera aperta, diffusa dall’attore stesso, nella quale raccontava tutti i suoi trascorsi nel lungo viaggio attraverso una guarigione che, purtroppo, non è arrivata. L’attore era sposato con Sutapa Sikdar, produttrice cinematografica indiana, dal 1995 da cui aveva avuto due figli Babil e Ayan. Queste le parole con cui il suo agente ha diffuso la notizia della sua scomparsa:

“Circondato dal suo amore, dalla sua famiglia alla quale teneva più di ogni altra cosa, è partito per la dimora del paradiso, lasciandosi alle spalle un’eredità unica. Tutti preghiamo e speriamo che sia in pace”.

La sua carriera è stata ricca di partecipazioni cinematografiche di grande successo, non soltanto in India, dove era tra gli attori più acclamati, ma anche a livello internazionale. È stato diretto da grandi registi come Asif Kapadia, Wes Anderson, Danny Boyle. Tra i film di cui è stato protagonista e che hanno avuto una certa rilevanza ricordiamo: “The Warrior” del 2002, “Il destino nel nome” del 2006, “Il treno per il Darjeeling” del 2007, “The Millionaire” del 2008 pellicola vincitrice di ben otto premi Oscar, “Jurassic World” del 2015 e l’anno dopo “Inferno” di Ron Howard. Tra i suoi ruoli più significativi ricordiamo anche “Vita di Pi” il film diretto da Ang Lee nel 2012, film premio Oscar per la miglior regia, la miglior fotografia ed effetti speciali. Nel 2013, Khan ha vinto l’India National Film Award per il suo ruolo da protagonista in Paan Singh Tomar, un film biografico su un atleta di spicco che poi diventa un ladro. L’ultimo film che lo ha visto protagonista, Angrezi Medium, è stato girato in India e doveva essere diffuso nelle sale prima che l’arrivo della pandemia portasse alla chiusura repentina dei cinema.


Ilaria Costabile, Fanpage.it

Torna in alto