Måneskin, ‘Teatro d’ira – Vol. I’ è il disco più venduto d’Italia

Ancora un successo per i Måneskin. Il loro album Teatro d’ira – Vol. I, uscito il 19 marzo, è il disco più venduto in Italia, al primo posto nella classifica Fimi/Gfk e primo nella classifica dei vinili più venduti. Il disco ha totalizzato ad oggi 61 milioni di streaming e ha conquistato la sesta posizione nella Top 10 global album debuts di Spotify.

Prossima fermata Eurofestival

Zitti e Buoni, brano vincitore del 71esimo Festival di Sanremo, che conta oltre 27 milioni di streaming, ha debuttato nella posizione numero 106 della Billboard global excl. U.S. chart e si posiziona al terzo posto nella Top 10 dei singoli più venduti in Italia. Il brano risuonerà anche all’Ahoy Arena di Rotterdam, dove dal 18 al 22 maggio si svolgerà l’Eurovision Song Contest, a cui i Måneskin partecipano di diritto come vincitori di Sanremo. Il precedente lavoro del gruppo romano, ‘Il ballo della vita’ (uscito ad ottobre 2018 e doppio disco di platino), questa settimana è ancora 14esimo nella classifica Fimi/Gfk.

Un disco in divenire

‘Teatro d’ira – Vol. I’ è un progetto più ampio che, nelle intenzioni dei Måneskin, avrà una sua evoluzione sviluppandosi nel corso dell’anno e raccontando in tempo quasi reale gli sviluppi creativi della band. Scritto interamente da Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan, il nuovo album è stato registrato tutto in presa diretta al Mulino Recording Studio di Acquapendente, in provincia di Viterbo, con un richiamo alle atmosfere analogiche dei bootleg anni ’70.

Dal disco al tour

Il disco diventerà anche un tour che fra la fine dell’anno e gli inizi del prossimo, la band porterà in giro per l’Italia. Undici date, organizzato e prodotto da Vivo Concerti. Sold out gli appuntamenti previsti al Palazzetto dello sport di Roma (14 e 15 dicembre 2021) e del Mediolanum Forum di Assago (18 e 19 dicembre), a cui si è aggiunto un terzo show al palazzetto di Milano, previsto per il 22 marzo 2022. La tournée farà inoltre tappa il 20 marzo all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bo), il 26 marzo al PalaPartenope di Napoli, il 31 marzo al Nelson Mandela Forum di Firenze, il 3 aprile al Pala Alpitour di Torino, l’8 aprile al PalaFlorio di Bari e si concluderà nell’Arena di Verona il 23 aprile 2022. Questo sarà un live evento che vedrà i Måneskin aprire la stagione dei grandi concerti 2022 dell’Arena.

Repubblica.it

Torna in alto