“GUADAGNI 42MILA EURO AL MESE” È SCONTRO CIRINO POMICINO-GILETTI

L’ex ministro: “Guadagni 42 mila euro al mese”. La replica del giornalista: “E i 5 miliardi di tangenti?”

Duro scontro a L’Aria che tira tra Paolo Cirino Pomicino e Massimo Giletti. In studio si parla dei vitalizi dei parlamentari e gli animi si scaldano subito (guarda il video). “Guadagni 42mila euro al mese”, lamenta l’ex ministro al conduttore de L’Arena. Che replica: “E i 5 miliardi di euro di tangenti?”.
Il 15 settembre scatterà la pensione per i parlamentari e da giorni i grillini sono sul piede di guerra per evitare che altri seicento onorevoli godano del vitalizio. L’ufficio di presidenza della Camera ha già archiviato la questione: la proposta del Movimento 5 Stelle per estendere la legge Fornero anche ai deputati è stata bocciata mentre ha avuto il via libera la proposta targata Pd che prevede, per i vitalizi degli ex deputati, un contributo di solidarietà per tre anni. I grillini, per voce anche di Luigi Di Maio, ha già detto che non si arrende e aspetta che la stessa proposta – depositata al Senato in concomitanza con quella della Camera – venga discussa pure nell’ufficio di presidenza di Palazzo Madama. Una settimana fa i pentastellati hanno sollecitato il presidente del Senato, Pietro Grasso, a far calendarizzare al più presto la delibera ma ancora, spiegano fonti vicine al Movimento 5 Stelle, non c’è stata nessuna risposta.
A L’Aria che tira, questa mattina, si è parlato proprio dei seicento parlamentari in attesta di vitalizio. Un argomento che ha scatenato lo scontro tra Cirino Pomicino e Giletti. L’ex ministro ha ricordato quando, a Domenica In, il giornalista era andato a dire che gli italiani pagavano, da più di vent’anni, la sua scorta. “Giletti non ebbe i cosiddetti per ammettere che la notizia era falsa – racconta l’ex Dc – e così toccò a Mara Venier. Questo è Massimo Giletti che guadagna 42mila euro al mese”. Myrta Merlino l’ha subito stoppato: “Giletti è stato uno dei pochissimi conduttori in Rai che ha detto quanto guadagna pubblicamente. Per cui non credo che si possano fare illazioni su quanto guadagna”. Poi, quando gli animi sembravano essere tornati piàù quieti, ecco Giletti andare all’attacco: “Se per lei è normale pigliare 5 miliardi di tangente…”. Un’accusa che Cirino Pomicino rispedisce al mittente: “Se vuole fare questo tipo di discorso, quello che ho detto a Di Pietro lo dirò a lei”.

Giovanni Neve, il Giornale

Exit mobile version