BOB DYLAN RICEVERÀ IL NOBEL A STOCCOLMA

L’artista è atteso in Svezia per tre concerti: la consegna ufficiale prevista per il fine settimana

Bob Dylan riceverà il Nobel a Stoccolma durante il fine settimana. L’annuncio arriva dall’Accademia svedese e mette fine alla lunga polemica scatenata dalla rinuncia dell’artista a partecipare alla cerimonia dello scorso dicembre. “L’Accademia svedese e Bob Dylan hanno concordato di incontrarsi durante il weekend”, ha scritto la segretaria permanente dell’Accademia Sara Danius, aggiungendo che “la cerimonia avverrà con il comitato ristretto e nell’intimità, nessun media sarà presente”.
Bob Dylan è atteso a giorni nel paese scandinavo per tre concerti e ancora non ha fatto ancora annunciato ufficialmente la sua intenzione di pronunciare finalmente il discorso di accettazione del premio Nobel per la letteratura 2016.
Il cantante aveva declinato l’invito alla tradizionale cerimonia di consegna dell’ambito riconoscimento lo scorso 10 dicembre, irritando anche alcuni membri dell’accademia svedese – Waestberg lo aveva definito “arrogante e maleducato” – e limitandosi a inviare un discorso di ringraziamento dove aveva espresso meraviglia di vedere il suo nome affiancato a letterati del calibro di Rudyard Kipling, Albert Camus e Ernest Hemingway.
La decisione dell’artista americano di disertare la cerimonia è stata a lungo dibattuta in Svezia dove è stata vista come una mancanza di riguardo nei confronti dell’Accademia svedese e della fondazione Nobel.

Repubblica

Torna in alto