“MuseoCity”: Milano diventa un’immensa galleria d’arte

L’ottava edizione di “Milano MuseoCity” si terrà dall’1 al 5 marzo e trasformerà la città in una mostra diffusa. Questo evento promosso dal Comune di Milano coinvolgerà 109 partecipanti, inclusi musei pubblici e privati, archivi d’artista, case museo, fondazioni d’arte e musei d’impresa, rendendo accessibili luoghi spesso non aperti al pubblico.

Il tema di quest’anno è “Mondi a Milano“, con l’obiettivo di omaggiare la capacità della città di accogliere stimoli culturali diversi e di interconnetterli per creare una cultura propria. Durante le cinque giornate dell’evento, il pubblico avrà l’opportunità di partecipare a numerose iniziative che spaziano dall’arte al design, dalla moda alla scienza, dall’archeologia alla letteratura e alla musica.

Alcune delle novità di quest’anno includono i progetti speciali “Museocity in Galleria” e “Museocity in Vetrina“. Il primo promuove lo scambio culturale attraverso il concetto di museo diffuso, mentre il secondo mette in evidenza la relazione tra arte e industria, celebrando la creatività milanese attraverso allestimenti speciali nelle vetrine di marchi del Made in Italy.

La sezione “Museo Segreto” presenterà 63 opere inedite o proposte in modo innovativo, con un’attenzione particolare all’infanzia. Inoltre, ci saranno iniziative collaterali come performance di danza contemporanea, mostre di arte e artigianato provenienti da tutto il mondo, concerti e altro ancora.

“Milano MuseoCity” è sostenuto da Deutsche Bank, DWS, MUMACMuseo della macchina per caffè di Cimbali Group e gode della collaborazione di diverse associazioni e reti culturali.

Torna in alto