La star di Masterchef, Antonia Klugmann, dà consigli agli aspiranti chef: “Cominciate dal ruolo di lavapiatti”

La giudice di Masterchef parla del suo lavoro: “Interessante, bellissimo, ma se non sei appassionato non lo puoi fare”

Consigli per un giovane aspirante chef? “Cominciare dal ruolo di lavapiatti…”. Così risponde, con un sorriso, il nuovo volto di Masterchef, la chef Antonia Klugmann, sottolineando quel “grande stress” che comporta il lavoro in cucina.

L’occasione è la presentazione del suo primo libro “Di cuore e di coraggio” (Giunti), a Trieste, sua città natale. “Uno degli errori che ha fatto la figura del cuoco – osserva la Klugmann – è che ha comunicato poco la nostra vita in cucina. C’è un’immagine patinata che riguarda solo lo 0,1% degli chef. Quando un giovane vuole approcciarsi alla professione di cuoco il mio consiglio è ‘entra in cucina come apprendista per vedere se reggi lo stress, se poi ti interessa vai avanti'”. Quello del cuoco, insiste Klugmann, “è un lavoro interessante, bellissimo, ma se non sei appassionato non lo puoi fare”.

Il libro raccoglie una sessantina di ricette proposte dalla Chef negli ultimi 12 anni. Anche nel ristorante All’Argine di Vencò di Dolegna del Collio (Gorizia), di cui è titolare: “Non è un caso che abbia voluto che il primo incontro fosse qui a Trieste. Vogliamo raccontare di un territorio di confine, che ha tante cose meravigliose, che si può interpretare in maniera contemporanea. Speriamo che il Friuli sia una futura meta di tanti turisti”. Il libro, conclude, “riassume quello che è importante per me. La tv è stata una grande lente di ingrandimento su una realtà che esiste già, ora cogliamo questa occasione per raccontare il nostro mondo”.

Huffingtonpost.it

Torna in alto