Regina Camilla: no alle dame di compagnia e sceglie le amiche

(di Federica Zito) La regina Camilla sta effettuando significativi cambiamenti all’interno dei rigidi protocolli di Buckingham Palace, cominciando dalle dame di compagnia, che lasciano ora il posto alle “compagne”. Queste sei assistenti, principalmente amiche personali della regina, avranno mansioni ridotte e non riceveranno uno stipendio, ma solo un rimborso spese. Saranno chiamate “Signore di casa” e supporteranno la regina principalmente durante gli eventi pubblici, con un ruolo meno centrato sulle pratiche amministrative o la gestione delle giornate.

Il cambio di ruolo riflette un desiderio di modernizzazione e snellimento dei ruoli all’interno della monarchia, in linea con l’idea di Carlo III di una monarchia più snella e attuale, con pochi collaboratori fidati. La regina Camilla ha scelto alcune sue amiche personali per questi ruoli, rompendo con le tradizioni secolari delle dame di compagnia.

Il nuovo assetto verrà ufficialmente presentato durante il ricevimento per gli attivisti contro la violenza domestica e la violenza sulle donne, e segna un cambiamento significativo all’interno di Buckingham Palace, sancendo l’inizio di una nuova era. Anche William e Kate condividono l’idea di modernizzazione, cercando di evolvere il protocollo reale abolendo gli inchini e preferendo un approccio più informale.

La scelta della regina Camilla di nominare amiche fidate per questi ruoli testimonia un cambiamento significativo all’interno della corte reale, rompendo con il passato e proiettando la monarchia britannica verso un futuro più attuale.

zitofederica.redazione@gmail.com

Torna in alto