Lina Wertmuller riceve l’Oscar alla carriera: “Chiamiamolo Anna”

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Lina-Wertmuller-8373-600x338.jpg

Emozionatissima, non ha perso la sua verve e ha scherzato sul palco. Lina Wertmuller ha ricevuto l’Oscar alla carriera a Los Angeles ai Governors Award dell’Academy.

A festeggiarla sul palco, a sorpresa, c’erano Isabella Rossellini e Sophia Loren. “Bisogna cambiare il nome a questa statuetta, perché Oscar? Chiamiamolo con un nome di donna, chiamiamolo Anna“, ha detto la regista 91enne.

Lina ha trasformato il gala in un happening divertente. Soprattutto quando ha scherzato con la Rossellini sul palco provocatoriamente in viola davanti alla regista evidentemente superstiziosa che ha fatto più volte il gesto delle corna davanti alla comunità del cinema che rideva.

A presentare il riconoscimento alla prima donna che nel 1976 venne candidata per l’Oscar alla regia, le colleghe Greta Gerwig e Jane Campion.

 “Ti trovo benissimo” le ha detto la Loren. “Sono qui per te per salutarti, era tempo che ci vedessimo”, è stata la risposta. Nella cerimonia all’Hollywood & Highline Center sono stati premiati alla carriera anche David Lynch, Geena Davis e Wes Studi.

Tgcom24

Torna in alto