RAI 1, ON AIR LA NUVOLA DI FUKSAS

nuvola-fuksas«Abbiamo immaginato questo grande evento televisivo come un viaggio, con l’ambizione di accompagnare anche i potenziali clienti del centro congressi. Abbiamo lavorato ad un evento importante anche dal punto di vista della creatività, all’altezza della grandiosità dell’evento»: parole del direttore di Rai 1 Andrea Fabiano, presentando la serata che sabato permetterà ai telespettatori di scoprire la Nuvola progettata da Massimiliano Fuksas per Eur spa. «Tra Roma e il cielo», questo è il titolo dato alla cerimonia: conduttore e narratore del viaggio che porterà alla scoperta di questa struttura sarà l’attore Cesare Bocci. Filo conduttore del viaggio saranno le coreografie aeree create per l’occasione da Daniel Ezralow. Saranno presenti ospiti internazionali come Michael Bublè, il ballerino Desmond Richardson e il violoncellista Mario Brunello. Le musiche originali, scritte per l’evento, portano la firma di Leonardo De Amicis.
* * *
Le serie tv in animazione Giulio Coniglio e Mini Cuccioli dedicate ai bambini di età prescolare, e le Canzoni dello Zecchino, tutte opere italiane coprodotte da Rai Fiction, sono state selezionate per il Chicago International Children’s Film Festival, in programma fino al 6 novembre. La manifestazione è uno dei più prestigiosi festival per ragazzi del mondo e il più grande per bambini e ragazzi degli Stati Uniti, nonché il primo festival di film per ragazzi ad essere onorato quale evento qualificante per gli Academy Awards. I film vincitori del concorso, assegnati da una giuria di 60 bambini e una professionale, sono infatti eleggibili per entrare nelle candidature ai premi Oscar.
Dopo 250 puntate, in sette stagioni, sabato su Tv2000 prenderà il via l’ottava serie di Borghi d’Italia, il programma di Mario Placidini che ogni settimana accompagna i telespettatori alla scoperta della storia, dell’arte, della religiosità e delle tradizioni italiane. Protagonista della prima puntata della nuova serie, Monterosso al Mare, piccolo comune in provincia della Spezia, sede del Parco Letterario dedicato al premio Nobel Eugenio Montale. Al centro della seconda, in onda sabato 5 novembre, è Aliano, nel materano, il luogo dove lo scrittore Carlo Levi ambientò Cristo si è fermato a Eboli.
* * *
Aleteia firma la campagna di comunicazione di In guerra per amore, il secondo e atteso film di Pif, ovvero Pierfrancesco Diliberto, in uscita nelle sale italiane. L’advertising agency del gruppo Hdrà ha ideato e realizzato, a partire dal brief di 01 Distribution, un percorso declinato in affissione statica e dinamica, trailer, spot tv e spot radio. Prodotta da Wildside con Rai Cinema, distribuita da 01 Distribution e interpretata dallo stesso Pif con Miriam Leone, Andrea Di Stefano, Stella Egitto e Maurizio Marchetti, In guerra per amore è una commedia ambientata tra New York e la Sicilia nel 1943, nel bel mezzo della seconda guerra mondiale. Per comunicare il film in tono leggero e ironico Aleteia ha deciso di rappresentare una delle scene cruciali della storia con i colori tenui dello sfondo che contrastano con l’immagine di Pif, così da metterlo in risalto quasi come se uscisse direttamente dalla locandina stessa, mantenendo il sapore della grafica anni Quaranta.

Gianfranco Ferroni, ItaliaOggi

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,