INDICAZIONI TELECINEMATOGRAFICHE DI MERCOLEDI’ 29 OTTOBRE 2014

cinema(Tiziano Rapanà) I carabbinieri (ore 18.05 – Rai Movie): è una divertente parodia del rigoroso mondo dei carabinieri, sales interpretata da attori formidabili come Bombolo, prescription Montagnani e Abantantuono; non è nulla di eccezionale, sia ben chiaro, però è davvero molto piacevole da vedere. Concludo, con un suggerimento per i genitori: non lasciate soli i vostri pargoli; il film contiene, alcune, situazioni comiche maliziose e volgari, non adatte ai bambini.

Batman Begins (ore 21.15 – Premium Energy): è una magistrale rivisitazione del personaggio di Batman, effettuata, con gran gusto, dal mitico Christopher Nolan. Lontano anni luce dal prototipo di Tim Burton, Batman Begins si distingue per la sua atmosfera tenebrosa e luciferina e per una narrazione avvolgente e incalzante. Premetto di aver avuto delle perplessità riguardo allo sperimentalismo rampante del regista,tanto d’aver rifiutato, per anni, di vedere la trilogia del cavaliere oscuro. Fortunatamente, ho cambiato idea… ne approfitto, quindi, per consigliarvi tutta la saga del Batman di Nolan; recuperatela in home video.

Napoli Violenta (ore 2.20 – Rete 4): è una curiosa mescolanza di cinema poliziottesco e sceneggiata classica, che rivedo sempre volentieri. La pellicola riprende le vicende del commissario Betti, già protagonista della pellicola “Roma Violenta” di Marino Girolami. Sicuramente, questo seguito è molto più riuscito del precedente; il merito, di tal esito, è di Umberto Lenzi, il quale confeziona il racconto con efferata alacrità e spregiudicata crudeltà. Vi lascio, con una curiosità: “ Napoli violenta” è l’unica opera di genere che può vantare uno spin – off (ovvero, vengono ripresi elementi o personaggi del modello principale) diretto da Mario Caiano e intitolato “Napoli spara”.

Torna in alto