L’ALLIEVA RILANCIA GLI ASCOLTI DI RAI 1 E BATTE LA CHAMPIONS, FLORIS DOPPIA SEMPRINI

Esordio vincente per la fiction di Rai 1 con Alessandra Mastronardi, ben oltre i 5 milioni di telespettatori. La sfida dei talk politici evidenzia un Politics sempre più in difficoltà, con diMartedì che supera nettamente il milione.

alessandra-mastronardiLa ripresa della stagione televisiva ufficiale è oramai un dato di fatto, anche se gli ascolti di questo settembre sembravano caratterizzati ancora da strascichi estivi, visti i numeri piuttosto marginali registrati dalle principali reti generaliste rispetto a quanto accadeva nella seconda parte di stagione 2015-2016. Con l’arrivo su Rai 1 della fiction L’Allieva, con Alessandra Mastronardi, la prima rete del servizio pubblico scaccia via ogni spettro di crisi in termini di numeri, tornando a staccare di netto la concorrenza e a tornare sopra i 5 milioni di telespettatori, avvicinandosi alle cifre toccate lo scorso anno con una fortunatissima stagione di fiction e serie prodotte in casa. Nemmeno il calcio che conta, quello della Champions League e della Juventus vittoriosa a Zagabria con uno schiacciante 4-0 sulla Dinamo, è riuscito ad eguagliare l’esordio della fiction di Rai 1. Sulle altre reti va in scena il duello dei talk politici tra diMartedì e Politics, che continua ad essere in calo, così come Amadeus, su Rai 2, prova a ritagliarsi il suo spazio definitivo in prima serata con Stasera tutto è possibile. Ma andiamo a vedere, nel dettaglio, i numeri degli ascolti di martedì 27 settembre 2016.

Su Rai1 la prima puntata di L’Allieva ha conquistato 5.162.000 spettatori pari al 20.7% di share. Su Canale 5 Diretta Champions League ha raccolto davanti al video 3.178.000 spettatori pari al 12.4% di share. Su Rai2 Stasera tutto è possibile ha interessato 2.156.000 spettatori pari al 9.5% di share. Su Italia 1 Innocenti bugie ha intrattenuto 1.862.000 spettatori (7.9%). Su Rai3 Politics – Tutto è politica ha raccolto davanti al video 682.000 spettatori pari ad uno share del 2.7%. Su Rete4 Nemiche Amiche totalizza un a.m. di 754.000 spettatori con il 3.5% di share. Su La7 DiMartedì ha registrato 1.232.000 spettatori con uno share del 6.8%.

Politics ancora in calo, diMartedì primeggia
Continuano le difficoltà per Gianluca Semprini, che con il suo Politics su Rai 3 fa fatica ad assestarsi e trovare una propria collocazione, oltre che un pubblico, preciso. Posto che si tratti di un processo lungo e complesso, una platea televisiva non si conquista da un giorno all’altro, è comunque una notizia l’ennesimo calo del talk dell’ex giornalista Sky, praticamente doppiato dall’oramai consolidato diMartedì, con cui Floris super nettamente il milione di telespettatori.

Fanpage

Torna in alto