Napoli, torna a settembre la kermesse dedicata a Massimo Troisi

Ritorna a settembre a San Giorgio a Cremano il Premio Massimo Troisi e la giunta comunale, presieduta dal sindaco Giorgio Zinno, ha approvato un provvedimento con il quale sono stati pubblicati i bandi di concorso per miglior attore comico, migliore scrittura comica, miglior corto comico. Intorno ai concorsi si sta costruendo l’intero programma di spettacoli che occuperanno le serate del Premio, cui la Regione Campania conferma un finanziamento di 150 mila euro.
Pubblicata anche la manifestazione di interesse per la candidatura di direttore artistico della kermesse, rivolta a figure di comprovata esperienza nel coordinamento e nella direzione di grandi eventi. Intanto, è partita anche la procedura selettiva per il reperimento di sponsor che potranno contribuire a sostenere economicamente l’evento. «Siamo al lavoro per restituire alla città un evento che rappresenti un vero tributo al nostro concittadino più illustre», spiega il sindaco.
«Dopo circa cinque anni di assenza, Massimo Troisi deve tornare virtualmente nella città che gli ha dato i natali attraverso i giovani che, ispirati dalla sua arte, vogliono mettersi in mostra davanti al grande pubblico. Non mancheranno ospiti ed eventi collegati, ma la kermesse si incentrerà principalmente sulle competizioni artistiche». Il Premio Massimo Troisi quest’anno non finirà a settembre. Tra le novità che l’amministrazione sta mettendo in campo vi è anche quella di far proseguire la kermesse fino a dicembre 2017, portando principalmente nelle scuole, laboratori di teatro, cinematografia e scrittura comica. I risultati di queste officine d’arte convergeranno in altri spettacoli invernali, durante i quali saranno portati in scena i frutti di quanto realizzato con i bambini e gli adolescenti sangiorgesi. «L’obiettivo comune è quello di rilanciare il Premio a partire dal territorio locale – conclude Zinno – ma con l’ambizione di far tornare la manifestazione ispirata al comico sangiorgese, un appuntamento importante nello scenario culturale regionale e nazionale. In questo modo avremo anche un volano economico per le attività commerciali e imprenditoriali della città». I bandi sono consultabili sul sito www.e-cremano.it.

Il Mattino

Torna in alto