10 FILM E SERIE TV DA VEDERE SU NETFLIX QUEST’ESTATE

orange-is-the-new-blackSerie tv, film, documentari. In questi mesi, Netflix ha arricchito il proprio archivio, caricando titoli di ogni genere e di ogni parte del mondo. Ora che è estate, è arrivato il momento per darsi al binge watching più sfrenato. Tra le serie tv e i film assolutamente imperdibili, ce ne sono almeno dieci – alcuni recentissimi, altri di qualche anno fa – che meritano di essere recuperati. O, nel caso, rivisti. Cominciamo dalla serie rivelazione di questi giorni: quella di cui tutti stanno parlando. Un piccolo capolavoro che ha saputo unire innovazione e nostalgia.

1.Stranger Things
È la serie-evento di questa estate. Perfetta per tutti: nostalgici, appassionati e spettatori occasionali. Racconta la storia di quattro bambini durante gli anni ’80. Ci sono giochi da tavola, rimandi più o meno evidenti al cinema e alla televisione di genere; c’è Stephen King – la sua epica – e c’è una storia di coraggio e amicizia. Solo otto episodi, purtroppo: alla fine, ne vorrete ancora.
2. BoJack Horseman
È stata rilasciata appena pochi giorni fa la terza stagione: è una delle serie tv più innovative e divertenti di Netflix. È un cartone animato, ma non è per bambini. Il protagonista, BoJack, è un attore-cavallo. Vive a Hollywood insieme ad un umano, alla ricerca costante del successo. Il suo agente è una gatta, il suo più grande rivale è un cane; l’amore della sua vita, a cui non ha il coraggio di confessarsi, è la sua ghostwriter, un’umana.
3. Suburra
L’ultimo film di Stefano Sollima è disponibile su Netflix da qualche mese: non solo in Italia, ma in tutto il mondo. La protagonista è una Roma corrotta e sull’orlo del baratro – o dell’Apocalisse, come si diverte a ricordarci ogni tanto il regista. Opera corale, è piena di attori e di talenti: a cominciare da Pierfrancesco Favino e Claudio Amendola, passando per Alessandro Borghi, Greta Scarano, Elio Germano e Giulia Elettra Goretti. Prossimamente, sempre su Netflix, sarà disponibile anche la serie tv.
4. Master of None
Una delle comedy migliori di Netflix, candidata agli Emmy e vera rivelazione dello scorso anno. Il protagonista, interpretato da Aziz Ansari, è un trentenne alla ricerca della felicità (o comunque: di qualcosa che le si avvicini). Si parla di vita vera, New York e, ovviamente, di amore. La seconda stagione verrà girata prossimamente. Tra le location scelte, c’è anche l’italianissima Modena, di cui Ansari si è innamorato durante le sue ultime vacanze.
5. Little Miss Sunshine
Ha compiuto dieci anni appena ieri. È la storia di una piccola aspirante Miss e della sua famiglia – mamma, papà, fratello, zio e nonno. Un cult imperdibile, gioiello del Sundance Film Festival di Robert Redford.
6. Juno
Se non l’avete ancora visto, questo è un momento perfetto per recuperarlo. Protagonisti assoluti sono Ellen Page e Michael Cera, lei più di lui. Regia di Jason Reitman. È la storia di una ragazza – appena sedicenne – che dopo aver pensato all’aborto, decide di tenere il bambino e di darlo poi in affidamento a una coppia che sceglierà lei stessa. Il colpo di scena è dietro l’angolo. Non un film di crescita (non solo, cioè), ma grande storia contemporanea. Sapore di vita vera.
7. Orange is the new black
Uno dei gioielli della corona di Netflix. La prima stagione è stata rilasciata sulla scia del successo di House of Cards. Qui però non si parla di politica e di giochi di potere. Ma si parla di prigione, donne, di persone più vere.
8. Beasts of No Nation
È il primo film prodotto da Netflix. È stato presentato l’anno scorso alla Mostra del Cinema di Venezia ed è stato, ingiustamente, snobbato nei festival e nei concorsi più importanti – l’odore di Oscar era nell’aria, ma l’Academy ha deciso di ignorarlo brutamente. La regia è di Cary Fukunaga, che ha diretto tra le altre cose anche la prima stagione di True Detective. Il protagonista è un soldato-bambino. Il cattivo ha la faccia e la voce di un terrificante Idris Elba. Benvenuti nel cinema 2.0, quello a portata di click e di divano.
9. Una mamma per amica e Friends
Operazione nostalgia, qui. Molto più di Stranger Things. Aspettando la release della nuova stagione, Netflix ha messo online tutta Una mamma per amica. In più, visto che non passa mai di moda, ha caricato anche Friends. Se non vedevate l’ora di rituffarvi negli anni ’90, ora potete farlo comodamente da casa.
10. Breaking Bad
Disponibile per intero, tutte e cinque le stagioni. La storia di Walter White, la sua ascesa come signore del crimine e della droga, la nascita di Heisenberg: uno dei villain più completi (e umani) della letteratura televisiva degli ultimi anni. È una delle serie tv più famose e apprezzate di sempre. Senza se e senza ma. Con due memorabili Bryan Cranston e Aaron Paul.

Huffington Post

Torna in alto