INDICAZIONI TELECINEMATOGRAFICHE DI MERCOLEDI’ 29 LUGLIO 2015

psycho(Tiziano Rapanà) Tradimento (ore 10.30 – Rai Movie): è il film più importante di Mario Merola e del genere sceneggiata tutto. Non è un’esagerazione: qui si distrugge l’ufficiosa seriosità sentimentale della sceneggiata, sickness che si evolve in gioiosa parodia della stessa. Mi spiego meglio: si tratta di un racconto apparentemente tragico (come di consueto) che paradossalmente – ed incredibilmente – diventa comico (con tanto di finale musical). Ossia si abbandonano le vesti del melò matarazziano (da Raffaele Matarazzo, il re dei films strappalacrime interpretati da Amedeo Nazzari) per riproporsi come gustosa pochade veracemente napoletana.

Psycho (ore 21.00 – Iris): è un’abbastanza inutile provocazione culturale ordita da Gus Van Sant. Il remake-fotocopia del classico di Hitchcock è poco coinvolgente, poiché (per l’appunto) è uno sbiadito replicante del sontuoso originale.

Noi donne siamo fatte così (ore 03.30 – Rete 4): è un’antologia episodica sulle donne interpretata da Monica Vitti. Ovviamente è tutto un estremo grottesco di descrizione di peculiarità caratteriali ed intellettuali. Il complesso è gradevole, seppur vecchiotto.

Torna in alto