“Isola dei famosi 2022”, Nicolas Vaporidis è il vincitore dell’edizione più lunga di sempre

Ultimo appuntamento con il reality di Canale 5. L’attore ha battuto nella sfida finale Luca Daffrè. Terzo posto per Carmen Di Pietro

Nicolas Vaporidis (in foto) è il trionfatore de “L’Isola dei famosi 2022“, il reality di Canale 5 condotto da Ilary Blasi con Nicola Savino e Vladimir Luxuria nel ruolo di opinionisti e Alvin inviato in Honduras.

L’attore ha vinto nello scontro finale con Luca Daffrè al termine di una puntata ricca di emozioni. Terzo posto per Carmen Di Pietro, quarta Mercedesz Henger, quinta Marialaura De Vitis e sesto Nick Luciani. Si comincia con una clip che riassume gli ultimi giorni dei naufraghi, caratterizzati da forte emozioni e dall’ultimo trasferimento a Playa Palapa. Ed è proprio nella Palapa che Alvin accoglie tutti i finalisti. Vladimir ricorda che qualcuno tra gli altri concorrenti avrebbe meritato di essere lì ma per sfortuna non ha potuto.

IL PRIMO ELIMINATO– Ma è subito il momento di capire chi tra Mercedesz e Nick potrà giocarsi la finale e chi invece sarà subito eliminato. Ed è Nick, nonostante quasi tutti gli altri finalisti, interrogati, avessero detto che avrebbe meritato di più lui. Per Giuliani però c’è una sorpresa: gli altri Cugini di Campagna in collegamento per salutarlo. 

EDOARDO IN STUDIO E ALESSANDRO SULL’ISOLA – Arriva Edoardo, costretto a lasciare il gioco a un passo dalla finale a causa di un infortunio al ginocchio. E’ in grande forma e ha già superato la delusione del ritiro. Invece Alessandro, il figlio di Carmen, è tornato sull’Isola e si collega dalla zona nomination. E’ in missione segreta per incontrare sua mamma. 

LA PRIMA SFIDA DELLA SERATA– Tutti e cinque i naufraghi rimasti si devono sfidare e il vincitore sarà salvo fino alla prossima sfida. Inoltre dovrà scegliere un compagno da mandare al televoto e il prescelto sceglierà a sua volta chi sfidare. La sfida consiste in un percorso ad ostacoli da affrontare con le mani legate dietro la schiena. E’ Mercedesz a vincere, mentre Carmen, in ritardo sin dall’inizio, praticamente si arrende senza gareggiare. La Henger deve scegliere chi mandare al televoto e punta su Luca. Lui decide di sfidare Marialaura (scatenando la gioia di Vladimir). 

UNA SORPRESA PER LUCA– Il modello viene chiamato in zona nomination dove gli viene mostrata l’inquadratura di un braccio con un tatuaggio simile a quello che  lui ha sul petto. Il braccio è di suo padre, che è in realtà lì, in Palapa. I due si abbracciano felici.  

MARIALAURA A CUORE APERTO– Negli ultimi giorni la ragazza ha raccontato dei momenti bui vissuti quando era più giovane, momenti che hanno inghiottito nel buio anche sua madre. Ora Marialaura sente di essere rinata e vuole dare una gioia a sua mamma. Sua mamma che è lì sull’isola e arriva alle sue spalle per abbracciarla. Ma è arrivato il momento di scoprire il verdetto del televoto. Tra Luca e Marialaura il pubblico ha deciso di salvare Luca. Vladimir chiede alla ragazza se ha notato quanto abbia esultato Mercedesz. Lei risponde di no ma se così fosse si prende “questa ennesima coltellata alla schiena”. 

LA SECONDA SFIDA– I quattro naufraghi rimasti si affrontano in una nuova sfida: devono tenere in equilibrio una statuetta sulla testa restando in punta di piedi. Il primo a far cadere il “capperrucchio” è Luca, seguito da Mercdesz. Restano Carmen e Nicolas. A resistere più a lungo è la Di Pietro che così si salva dal nuovo televoto. Lei sceglie Luca che a sua volta punta su Mercedesz.  

LE PREOCCUPAZIONI DI MERCEDESZ– La Henger viene convocata nella zona nomination dove Ilary la ragguaglia sulle condizioni di sua madre che ha avuto un brutto incidente d’auto prima che Mercedesz partisse per l’Isola. La ragazza dice che una delle prime cose che farà una volta tornata a casa sarà parlare con Eva, cosa che è da due anni che non fa. Non c’è bisogno di aspettare tanto: Eva Henger è in collegamento video. Eva le chiede scusa per quello che è successo e Mercedesz rimane letteralmente a bocca aperta, non si aspettava. “Mia madre non mi ha mai chiesto scusa in vita sua, sto tremando” dice. Ma adesso è il momento di scoprire il risultato del televoto: e Luca si salva ancora una volta. Mercedesz è eliminata. 

SFIDA A TRE– Sono quindi rimasti Carmen, Nicolas e Luca. E si devono subito cimentare con la nuova prova: devono rimanere più a lungo possibile aggrappati a un palo. La prima a cedere è Carmen e poi Nicolas. A sorpresa Luca è il primo superfinalista, mentre Nicolas e Carmen sono attesi da una sfida fratricida al televoto. 

CARMEN E IL CIBO – La Di Pietro è stata una delle grandi protagoniste di questa edizione. E il suo rapporto con il cibo è sempre stato una costante. Anche in quest’ultima sera viene sottoposta a un quiz a tema: davanti a tre cloche con pietanze, deve riconoscerle da bendata. La prima è lingua di vacca al sugo, e Carmen la riconosce subito. Il secondo è più complesso: platano con crema al cioccolato. Sotto la terza cloche c’è… Alessandro. Carmen ci mette un po’ (e rischia di fargli lo scalpo tirando i capelli a più non posso) ma alla fine lo riconosce.  

UN REGALO SPECIALE PER NICOLAS – Anche per Vaporidis è il momento delle sorprese. Sull’Isola ha creato un rapporto speciale con Edoardo e Guendalina. E loro gli fanno avere una maglietta con stampata una foto in cui ci sono tre bambini: sono Edo, Guendalina e Nicolas da piccoli messi insieme con un fotomontaggio. E poi gli leggono una lettera dove Edoardo arriva a definirlo “il fratello maggiore che non ho mai avuto. Benvenuto nella famiglia Tavassi”. E Vaporidis si commuove. 

IL RISULTATO DEL TELEVOTO – E’ il momento di scoprire chi affronterà nell’ultima sfida Luca. Tra Carmen e Nicolas il pubblico ha deciso che chi dovrà abbandonare l’isola è… Carmen. La sfida finale quindi sarà tra Luca e Nicolas. 

L’ULTIMO CAPITOLO – Nicolas e Luca devono salutare per l’ultima volta la Palapa e vanno con Alvin sulla spiaggia. Prima però è il momento di spegnere le luci nella Palapa. Manca solo la proclamazione del vincitore che è Nicolas Vaporidis, che corona così un percorso, anche personale, da incorniciare. 

Torna in alto