PALINSESTI RAI, MILANO CAPITALE

veltroni_2_original-2Milano capitale, per la presentazione dei palinsesti Rai, con l’appuntamento in programma oggi al conservatorio Giuseppe Verdi. Ma a Viale Mazzini dicono che quella romana, la settimana prossima, sarà all’insegna del «glamour». Un incontro, quello nella capitale, che permetterà a Walter Veltroni di tornare protagonista: stavolta, come autore televisivo di una trasmissione che mischierà varietà e attualità.
* **
Scintille tra Paolo Mieli e Lilli Gruber, in quel di Spoleto. Nella sala dei Vescovi del Museo Diocesano della cittadina umbra, il format di Hdrà ha fatto uscire allo scoperto i caratteri dei due protagonisti del piccolo schermo: formidabili le barricate issate da Gruber, quando Mieli voleva chiedere a Lilli qualcosa di più sulla sua vita privata e su quella professionale vissuta nella Rai. Tanto da far terminare l’incontro con un congruo anticipo rispetto alle previsioni.
* * *
Simona Ercolani e Francesco Nespega puntano sui brand. Partendo da Stand By Me, la loro società di produzione televisiva e multimediale forte di un know-how per la realizzazione di tutti i generi televisivi (dal factual al docureality, dall’infotainment al talk show), da ieri è stato dato il via a Stand By Me Comunicazione, che «metterà a disposizione un servizio diretto, accurato e altamente professionale al mondo delle aziende, delle istituzioni e della politica, con l’obiettivo di comunicare a 360 gradi i temi e i valori dei loro brand», come dicono Ercolani e Nespega.
Cielo accoglie Paola Marella. Dal 4 luglio ogni giorno su Cielo saranno in onda I consigli di Paola: brevi video tutorial nei quali Marella (di professione agente immobiliare) suggerirà come rendere accogliente una casa, offrendo idee per arredare con i fiori o i colori, fino ai consigli più tecnici per affrontare al meglio un trasloco o le pratiche per la ristrutturazione della casa. Per il senior director degli Sky Terrestrial Channels Tv8 e Cielo, Antonella d’Errico, Marella «con il suo stile inimitabile e la sua autorevolezza nel campo del design e delle proprietà immobiliari è perfettamente in linea con la programmazione della giornata di Cielo. Posso fin da ora annunciare che dal prossimo autunno ci sarà spazio per nuove produzioni originali che la vedranno protagonista».
* * *
Sarà il presidente della Rai Monica Maggioni a inaugurare il 30 giugno, a Roma, presso il Centro Congressi Angelicum della Pontificia Università San Tommaso D’Aquino, il Festival del Lavoro 2016, dedicato a «La fatica nelle mani».
* * *
Una strada romana tutta per un personaggio del piccolo schermo: è andata in scena a Roma, con l’Associazione Internazionale via Margutta, una festa per Dario Salvatori, in una serata che ha permesso di ricordare i fasti della televisione di una volta. Dove l’amarcord era permesso anche dalla presenza spirituale di uno storico abitante della via, lo scomparso Federico Fellini.

Gianfranco Ferroni, Italia Oggi

Torna in alto