PALINSESTI RAI, MILANO CAPITALE

veltroni_2_original-2Milano capitale, per la presentazione dei palinsesti Rai, con l’appuntamento in programma oggi al conservatorio Giuseppe Verdi. Ma a Viale Mazzini dicono che quella romana, la settimana prossima, sarà all’insegna del «glamour». Un incontro, quello nella capitale, che permetterà a Walter Veltroni di tornare protagonista: stavolta, come autore televisivo di una trasmissione che mischierà varietà e attualità.
* **
Scintille tra Paolo Mieli e Lilli Gruber, in quel di Spoleto. Nella sala dei Vescovi del Museo Diocesano della cittadina umbra, il format di Hdrà ha fatto uscire allo scoperto i caratteri dei due protagonisti del piccolo schermo: formidabili le barricate issate da Gruber, quando Mieli voleva chiedere a Lilli qualcosa di più sulla sua vita privata e su quella professionale vissuta nella Rai. Tanto da far terminare l’incontro con un congruo anticipo rispetto alle previsioni.
* * *
Simona Ercolani e Francesco Nespega puntano sui brand. Partendo da Stand By Me, la loro società di produzione televisiva e multimediale forte di un know-how per la realizzazione di tutti i generi televisivi (dal factual al docureality, dall’infotainment al talk show), da ieri è stato dato il via a Stand By Me Comunicazione, che «metterà a disposizione un servizio diretto, accurato e altamente professionale al mondo delle aziende, delle istituzioni e della politica, con l’obiettivo di comunicare a 360 gradi i temi e i valori dei loro brand», come dicono Ercolani e Nespega.
Cielo accoglie Paola Marella. Dal 4 luglio ogni giorno su Cielo saranno in onda I consigli di Paola: brevi video tutorial nei quali Marella (di professione agente immobiliare) suggerirà come rendere accogliente una casa, offrendo idee per arredare con i fiori o i colori, fino ai consigli più tecnici per affrontare al meglio un trasloco o le pratiche per la ristrutturazione della casa. Per il senior director degli Sky Terrestrial Channels Tv8 e Cielo, Antonella d’Errico, Marella «con il suo stile inimitabile e la sua autorevolezza nel campo del design e delle proprietà immobiliari è perfettamente in linea con la programmazione della giornata di Cielo. Posso fin da ora annunciare che dal prossimo autunno ci sarà spazio per nuove produzioni originali che la vedranno protagonista».
* * *
Sarà il presidente della Rai Monica Maggioni a inaugurare il 30 giugno, a Roma, presso il Centro Congressi Angelicum della Pontificia Università San Tommaso D’Aquino, il Festival del Lavoro 2016, dedicato a «La fatica nelle mani».
* * *
Una strada romana tutta per un personaggio del piccolo schermo: è andata in scena a Roma, con l’Associazione Internazionale via Margutta, una festa per Dario Salvatori, in una serata che ha permesso di ricordare i fasti della televisione di una volta. Dove l’amarcord era permesso anche dalla presenza spirituale di uno storico abitante della via, lo scomparso Federico Fellini.

Gianfranco Ferroni, Italia Oggi

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , ,