Premio Campiello: annunciata la cinquina dei finalisti 2022

La cinquina è stata annunciata dalla Giuria dei Letterati presieduta da Walter Veltroni. Il premio Opera Prima invece è stato assegnato a ‘Altro Nulla da segnalare’ di Francesca Valente

La Giuria di Letterati, presieduta da Walter Veltroni e riunita oggi a Padova, ha votato e annunciato i 5 finalisti della 60esima edizione del Premio Campiello.

Si tratta di ‘La foglia di fico. Storie di alberi, donne, uomini’ di Antonio Pascale – Einaudi; ‘Nova’ di Fabio Bacà edito Adelphi; ‘Stradario aggiornato di tutti i miei baci’ di Daniela Ranieri edito da Ponte alle Grazie; ‘I miei stupidi intenti‘ di Bernardo Zannoni edito Sellerio; ‘Il Tuffatore’ di Elena Stancanelli edito da La nave di Teseo.

Il premio Opera Prima invece è stato assegnato a ‘Altro Nulla da segnalare’ di Francesca Valente edito da Einaudi. 

Si passa ora al giudizio della giuria dei lettori che annuncerà il vincitore il 3 settembre al Teatro La Fenice di Venezia, dove il Premio Campiello ritorna dopo due anni. A condurre la serata, in diretta su Rai 5, saranno Francesca Fialdini e Lodo Guenzi.

“Il Premio Campiello è nato sessant’anni fa, grazie all’intuito dei nostri fondatori – ha detto il presidente Confindustria Veneto e Fondazione Campiello Enrico Carraro – un’istituzione nella letteratura italiana”.

Torna in alto