Barra delle Notizie

Rai3, Bebe Vio tra i “#maestri”

I segreti dello sport di squadra svelati da Bebe Vio e da Luca Pancalli, e un viaggio nell’arte del Beato Angelico con il professor Alessandro Zuccari: son le due lezioni proposte da “#maestri”, il programma di Rai Cultura condotto da Edoardo Camurri, in onda giovedì 28 maggio alle 15.20 su Rai3, nell’ambito dell’accordo Rai – ministero dell’Istruzione per #lascuolanonsiferma.
Primo a salire in cattedra, il professor Zuccari – docente di Storia dell’Arte alla Sapienza – analizza la pittura di Beato Angelico, come fu chiamato, dopo la morte, Guido di Pietro. Un artista capace, come nel caso dell’Annunciazione più volte rappresentata, di usare la simbologia con grande semplicità, ma in modo avvincente. E di conservare una dimensione popolare, rappresentando anche gente comune.
La campionessa paralimpica Bebe Vio e il presidente de Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli, invece, si soffermano sull’importanza del “fare squadra” anche in sport solo apparentemente individuali, come la scherma di cui è campionessa la Vio. E sottolineano un concetto importante per lo sport: competere non è andare contro qualcuno, ma confrontarsi con qualcuno.

Tag:, , , ,