William d’Inghilterra, tifoso scatenato per la vittoria dell’Aston Villa

L’erede al trono ha una passione antica per la squadra di Birmingham, appena tornata in Premier League dopo tre anni. Ma non è l’unico tifoso di casa Windsor. Sul calcio i reali hanno idee chiare, e le condividono serenamente. Tranne la regina, che per il West Ham United tifa discreta

Non possono schierarsi in politica e devono mantenere sempre distanze eque dai fatti del mondo, ma alla voce «sport» i membri di casa Windsor possono serenamente permettersi di venir meno alla regola dell’imparzialità. Così serenamente che persino uno sempre tutto d’un pezzo come il principe William si trasforma in un tifoso qualsiasi davanti alla vittoria della sua squadra preferita.

L’erede al trono ha nel cuore, da sempre, l’Aston Villa, che il 27 maggio ha conquistato la Premier League ai play-off, battendo per 2 a 1 il Derby County.

La retrocessione, nel 2016, dopo 28 anni in massima serie, aveva bruciato non poco al principe, che finalmente vedrà di nuovo la sua squadra disputare le partite più importanti. E in tribuna d’onore Will si è fatto notare, dimenticando qualsiasi etichetta. Un amore, quello per la squadra di Birmingham, iniziato presto, ai tempi della scuola: «Tutti i miei amici erano tifosi del Manchester United o del Chelsea, io non volevo seguire squadre comuni, volevo un team di metà classifica, che potesse regalarmi più momenti emozionanti», ha raccontato qualche tempo fa al Birmingham Mail. E di emozioni, finora, ne ha avute tante, dalla prima partita a cui ha assistito, nel 2000, alla gioia della promozione.

Chissà se anche i figli hanno già una loro squadra del cuore e se li vedremo prima o poi allo stadio con papà, certo è che la moglie Kate Middleton ha idee molto diverse. La duchessa simpatizza per il Chelsea, come rivelato da lei stessa nel 2015 ad alcuni bambini durante un evento benefico, mentre il fratello Harry per l’Arsenal. Squadre decisamente più blasonate. Pare che la maggior parte dei membri di casa Windsor tifi per quest’ultima per stessa ammissione di Harry, che ha rivelato il curioso aneddoto durante un viaggio in Nuova Zelanda. I Gunners, del resto, come vengono chiamati per via del loro stemma, sono uno dei club più antichi di Gran Bretagna. Anche la regina sarebbe una simpatizzante dell’Arsenal, anche se il suo cuore, sotto sotto, batterebbe forte per il West Ham United, fin dagli anni Sessanta. Elisabetta II, però, non lo ammetterebbe mai, per lei l’imparzialità è tutto, anche su temi così leggeri. È pur sempre The Queen!

Antonella Rossi, Vanity Fair

Torna in alto