I fan di «Star Wars» contro la nuova trilogia ideata dai creatori di «Game of Thrones»

Dopo il gran finale del cult Hbo, gli affezionati di «Guerre Stellari» hanno chiesto alla Disney la testa di David Benioff e Db Weiss, showrunner de «Il trono di spade» incaricati di occuparsi di tre nuovi film della saga. «Rovineranno il franchise come hanno fatto con la serie tv»

David Benioff e Db Weiss, creatori e showrunner di Game of Thrones, sono stati selezionati dalla Disney per occuparsi di una nuova trilogia di Star Wars, qualcosa che tenga banco tra il 2022 e il 2026. Ma tanto è stato deludente Il Trono di Spade da aver reso incerto il futuro della coppia. Benioff e Weiss, già disprezzati dai fan di Daenerys e compagni, sono finiti vittime degli affezionati di Star Wars.

«Metterli a capo di Star Wars non è solo una decisione controversa, ma un errore, puro e semplice.

L’ottava stagione di Game of Thrones ha messo a dura prova i fan con colpi di scena e sviluppi dei personaggi impopolari e illogici», si è letto online, dove i patiti della saga stellare hanno chiesto, con una petizione, che David Benioff e Db Weiss siano rimossi dal proprio incarico.

«È nell’interesse della società rimuovere Benioff e Weiss come scrittori del loro prossimo film. Questi scrittori fanno leva su espedienti narrativi e storie affrettate, si giocano l’enfasi su un meccanismo narrativo che è tutto un “Colpisci e terrorizza” e sono disposti, quasi desiderosi, a lasciare i progetti incompleti quando altri si prospettano all’orizzonte», hanno compulsato su Change.org i creatori della petizione, sottoscritta da quasi 19mila persone.

«Il loro rispetto della tradizione, da solo, non li rende adatti a questo progetto», hanno scritto, sottolineando come «L’ultimo episodio de Il Trono di Spade ha ottenuto recensioni positive solo da un minimo record del 46% dei critici, secondo Rotten Tomatoes. In effetti, ogni episodio in questa stagione ha ricevuto recensioni peggiori rispetto a quello precedente. Questo accadrà ad ogni puntata di Star Wars che toccheranno! Salva il franchise dall’essere completamente rovinato, per favore!». Rimuovi David Benioff e Db Weiss.

La petizione, alla quale la Disney non ha dato alcuna risposta, non è la sola a chiedere la testa dei due. Un’altra petizione, cui George R. R. Martin ha sentito, invece, di dover replicare, ha chiesto che venga rigirata l’ottava e ultima stagione di Game of Thrones. Per darle un senso che pare esserle stato negato. «Il finale del libro sarà diverso», s’è affrettato a precisare Martin.

Claudia Casiraghi, Vanity Fair

Torna in alto