Meghan Markle e Sophie di Edimburgo, tra le Duchesse l’odio è… reale!

La moglie del principe Edoardo si è detta sollevata all’idea di non doversi più inchinare davanti alla moglie del cugino

C’è una cosa su cui Meghan Markle è riuscita a mettere d’accordo tutti i membri della famiglia reale: l’insofferenza nei suoi confronti. A quanto pare la Duchessa risulterebbe indigesta a chiunque, senza distinzione di rango. Anche Sophie di Edimburgo, che un tempo sembrava avere un ottimo rapporto con la moglie del principe Harry, avrebbe detto agli amici di sentirsi “sollevata” all’idea di non doversi più inchinare davanti a “una donna che ha mancato di rispetto alla Corona”.

Da quando il 10 marzo il principe Edoardo ha ricevuto da re Carlo il ducato di Edimburgo, anche sua moglie Sophie, ex contessa di Wessex, è diventata duchessa. “E’ sollevata. Non deve più fare la riverenza a qualcuno della famiglia che non solo ha lasciato i doveri reali, ma ha passato gli ultimi tre anni a criticare l’istituzione per cui lei lavora così duramente”, scrive il Daily Mail citando una fonte vicina alla royal family. Il titolo di rango inferiore le imponeva infatti di fare la riverenza di fronte a chi occupava posti più in alto nella scala gerarchica ma ora, essendo una pari grado, non dovrà più mostrare deferenza alla consorte del nipote.

I precedenti

Che tra Meghan Markle e Sophie di Edimburgo ci fosse tensione si era capito già in passato. Tanto per cominciare, gli allora conti di Wessex sono stati chiamati a sostituire i duchi di Sussex dopo la Megxit. Nel marzo 2020, quando Harry e sua moglie avevano partecipato al loro ultimo impegno da working royal al Commonwealth Day Service all’Abbazia di Westminster a Londra, la moglie del principe Edoardo aveva accuratamente evitato di rivolgere la parola alla coppia di cugini, mentre ha chiacchierato amabilmente con William e Kate Middleton. Ma ancora prima, la regina Elisabetta aveva consigliato a Meghan di scegliere Sophie come mentore da cui prendere esempio per la vita di corte, ma la ex attrice aveva rifiutato sostenendo di non avere bisogno di aiuto.

Solo facciata? 

Eppure c’è stato un momento in cui Meghan Markle e Sophie di Edimburgo sembravano filare d’amore e d’accordo. Quando nacque Archie nel 2019, il primogenito dei Duchi di Sussex, fu proprio la ex contessa di Wessex la prima royal a far loro visita. In quel momento qualche frizione con gli altri membri della famiglia reale c’era già stata, ma si sperava ancora di poter salvare almeno le apparenze. La bomba doveva ancora scoppiare.

Torna in alto