Oscar 2022, Timothée Chalamet è il «nuovo DiCaprio»?

Il 26enne sul red carpet degli Oscar per Dune si è presentato a torso nudo, come una vera rockstar. È così adorato dalle adolescenti (e non solo) che ormai si parla di Chalamania, replica in versione moderna della DiCapriomania degli anni Novanta. Affinità tra i due ce ne sono tante, tranne che in amore

Timothée Chalamet ha appena sfilato sul tappeto degli Oscar 2022 a torso nudo e abbiamo bisogno di un secondo per respirare. Ventisei anni, protagonista di Dune, il kolossal di Denis Villeneuve,  lanciato quando aveva solo 21 anni da Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino, è oggi tra le star americane più amate. Tanto che, come ha raccontato il Guardian, ormai si parla di Chalamania. Replica in versione moderna della DiCapriomania di cui furono vittima gli adolescenti quando nel 1997 uscì Titanic con l’allora ventitreenne Leonardo DiCaprio. «Tanto bello da impazzire, esplode la DiCaprio mania», scriveva Repubblica nel marzo del 1998.

Oggi è il tempo dell’ossessione Timothée. Esplosa grazie alla splendida interpretazione di Timothée in Call Me by Your Name. con cui è diventato il più giovane nominato all’Oscar negli ultimi 80 anni. Poi a tenerla viva sono arrivati tanti altri film importanti: Lady BirdHot Summer NightsBeautiful BoyThe King, Piccole donne… Lui però mantiene i piedi ben piantati in terra: «Non so come tutto ciò sia possibile, è assurdo. Sono grato di poter lavorare e di riuscire a pagarmi le bollette da solo», diceva qualche anno fa. L’Oscar non lo ha vinto ancora, ma in compenso si è già portato a casa decine di premi, incluso quello per la più grande star di domani. Dove li tiene? «Li ha mia madre, li ha messi accanto ai trofei vinti da ragazzino con le gare sportive, quando sognavo di diventare calciatore. In pratica, ora, sono suoi» ha raccontato con una risata l’attore franco-statunitense che ha virtualmente ricevuto da DiCaprio lo scettro di nuova promessa del cinema.

Timothée  in comune col predecessore ha tanto. Bello, androgino, talentuoso, è un un mix irresistibile di mistero, innocenza e sensualità. Tutti bonus, quando si tratta di conquistare il cuore delle adolescenti (e non solo). Figlio di un giornalista francese che lavora per le Nazioni Unite e di un’ex ballerina americana, bilingue da quando è nato, Chalamet ha mollato la Columbia University per fare l’attore a tempo pieno. Nemmeno DiCaprio amava studiare: il premio Oscar in tasca non ha nemmeno un diploma. Altro punto di contatto: entrambi hanno iniziato dalle serie tv. Entrambi, dopo il film che li ha consacrati, non si sono fermati più.

Ma mentre il ventenne DiCaprio ha avuto flirt con (quasi) tutte le top model dell’epoca (da Bridget Hall a Naomi Campbell passando per Helena Christensen), il rubacuori Timothée (persino colleghe come Jennifer Lawrence hanno ammesso di essersi prese una cotta per lui) sembra più incline agli amori duraturiDal 2013 al 2017 è stato fidanzato con la figlia di Madonna, Lourdes Maria Ciccone, sua compagna di classe alla The Guardia High School of Music & Art and Performing Arts. Poi nella sua vita è arrivata Lily-Rose Depp, figlia di Johnny Depp e Vanessa Paradis. I due si sono innamorati nel 2018 sul set di The King. Nel 2020 è arrivata la notizia della rottura. Il futuro? Staremo a vedere

vanityfair.it

Exit mobile version