Arte, il Van Gogh ‘nascosto’ all’asta per la prima volta a New York

Per decenni rimasto in collezioni private, da ultimo di proprietà dello stilista Yves Saint Laurent e del suo compagno Pierre Bergé

Per decenni è stato nascosto in collezioni private. Gli ultimi proprietari sono stati lo stilista Yves Saint Laurent e il suo compagno Pierre Bergé. Ora il dipinto “Champs près des Alpilles” di Vincent van Gogh (1853-1890) è stato affidato alla casa d’aste Christie’s che, a maggio, lo metterà in vendita per la prima volta a New York con una stima di partenza di 45 milioni di dollari.

Il quadro nacque nel novembre del 1889. Il pittore olandese poggiò il suo cavalletto a cinque minuti a piedi dal cancello del manicomio alla periferia di Saint-Rémy, in Provenza, dove era rimasto per un anno dopo essersi mutilato un orecchio. Camminando tra i campi di grano e gli uliveti si lasciò alle spalle la soffocante atmosfera dell’istituto psichiatrico, per esplorare la suggestiva campagna provenzale.

In una lettera a suo fratello Theo, Vincent Van Gogh descrisse il dipinto in termini semplici, come “un campo di grano con uno sfondo di montagne lilla e un albero scuro”. Nel quadro, ispirato alle stampe giapponesi che l’artista ammirava molto, il grano sta cominciando a germogliare e appare in bande ondulate, con pennellate di verde, blu e crema. Un mandorlo solitario dai rami spogli domina la scena. Il tronco robusto e i rami sembrano vivi, animando la composizione.

Torna in alto