Bertè, Pravo e Baglioni da Sanremo ai tour. E De Gregori va a teatro

I concerti di marzo e i grandi eventi in arrivo

Lanciati anche dal trampolino di Sanremo, una pattuglia di artisti che ha partecipato al Festival è già pronta ad affrontare il palco nei tour che toccano le città italiane. È il caso, ad esempio, della trasgressiva signora della canzone italiana, Loredana Bertè, che dopo un’estate al ritmo (vagamente reggae-dub targato Boomdabash) di Non ti dico no, sul palco dell’Ariston ha lasciato il segno con Cosa ti aspetti da me. E ora è attesa il 29 marzo a Firenze (TuscanyHall). Ad aprile, il 2, il tour fa tappa a Jesolo (Palazzo del Turismo), il 6 a Varese (Teatro Openjobmetis), il 12 a Rimini (Rds Stadium), il 16 a Roma (Brancaccio), il 30 a Livorno (Goldoni). A maggio, il 6 a Milano (Teatro Nazionale Chebanca) l’11 a Bologna (Duse), il 17 Bergamo (Creberg).

Irama
Il giovane rapper-cantautore che prima ha sbaragliato la concorrenza al talent Amici (nel 2018) e poi ha presentato La ragazza con il cuore di latta all’ultimo Sanremo, a marzo è atteso l’1 e il 19 a Venaria Reale (Torino, Teatro della Concordia), il 3 a Bologna (PalaEstragon), il 6 a Napoli (Palapartenope), 8, 9 e 10 Roma (Atlantico), l’11 a Modugno (Bari, Demodé Club), 16 Padova (Gran Teatro Geox), il 20 a Brescia (Gran Teatro Morato) il 22 e 23 a Firenze (TuscanyHall). E ad aprile il 5 al Forum di Milano.

Nino D’Angelo
Alfiere della world-music made in Napoli, chansonnier della tradizione partenopea che guarda alle contaminazioni e un passato con ‘Nu jeans e ‘na maglietta. Ovvero Nino D’Angelo, il precursore dei neomelodici che al festival ha cantato Un’altra luce insieme al giovane Livio Cori (tra l’altro protagonista della serie Gomorra e a quanto pare “vicino” al misterioso Liberato). E a marzo i concerti sono in cartellone l’8 ad Aprilia (Roma, Teatro Europa), il 9 a Montecatini Terme (Teatro Verdi). Ma già si annuncia un altro duetto-kolossal per i fan della melodia partenopea: D’Angelo & D’Alessio sul palco dell’Arena Flegrea a Napoli il 21, 22 e 23 giugno.

Patty Pravo
La ragazza del Piper, la voce che ha attraversato mezzo secolo dal beat italiano alla canzone d’autore, a Sanremo ha fatto coppia con Briga per cantare Un po’ come la vita. A marzo il tour fa tappa l’11 a Bergamo (Teatro Creberg), il 15 a Genova (Politeama Genovese), il 18 a Milano (Teatro Dal Verme), il 22 a Torino (Teatro Nuovo), il 29 a Bologna (Teatro Duse), il 30 a Bassano del Grappa (Palabassano). Poi, tra aprile e maggio, Trento, Bari, Legnano, Mestre, Napoli. Le date annullate dell’1 marzo al Teatro Bobbio di Trieste slitta al 3 maggio, quella del 3 marzo all’Auditorium Parco della Musica a Roma slitta al 7 maggio (i biglietti già acquistati sono validi per le nuove date. Per eventuale rimborso, contattare il customer service di Ticketone e Vivaticket entro sabato 13 aprile).

Ex Otago
Tra gli alfieri dell’it-pop, i ragazzi genovesi lanciati da inni generazionali come I giovani d’oggi, a Sanremo hanno presentato Solo una canzone. E il loro tour a marzo fa tappa, il 30, a Venaria Reale (Torino, Teatro della Concordia) e il 31 a Firenze (TuscanyHall). Poi, ad aprile, ancora concerti a Milano, Padova, Bologna, Roma.

Arisa
Voce del pop che sorprende, fuorischema quanto forte di melodie come quelle della canzone che l’ha fatta conoscere al grande pubblico, Sincerità, la cantante cresciuta a Potenza ha partecipato a Sanremo con Mi sento bene. Pezzo contenuto nell’ultimo album Una nuova Rosalba in città, lavoro in primo piano nel tour di concerti che a marzo, il 26 tocca Perugia (Afterlive), per poi fare tappa, il 27, a Roma (Largo Venue). Poi il 29 a Milano (Magazzini Generali) e il 30 a Firenze (Viper). E ad aprile: Livorno, Cesena, Torino.

Claudio Baglioni
Anche il gran cerimoniere e direttore artistico del Festival riprende quello che è una sorta di never ending tour a base di melodia e canzoni-totem come Questo piccolo grande amore o Mille giorni di te e di me, forse i due inni massimi del primo e del secondo periodo di Claudio Baglioni. Le date di marzo: il 15 a Livorno (Modigliani Forum), 19 e 20 Caserta (Pala Decò), 22 e 23 Acireale, Pal’art Hotel, 26 e 27 Reggio Calabria (Palasport), 29 e 30 Roma (PalaSport). Poi, ad aprile, altre tappe tra Genova, Milano, Trieste, Firenze.

GLI ALTRI TOUR

Florence And The Machine
La voce del pop da camera immerso nell’elettronica, diva del nuovo millennio sonoro tra suggestioni dream e inedite architetture di un rock futuro propone la sua antologia di inni come You’ve got the love e le novità del recente album High As Hope. Ecco le date del tour: 17 Casalecchio di Reno (Bologna, Unipol Arena), 18 Torino (Pala Alpitour). Per poi tornare ad Agosto, il 30 a Milano (Area Expo – Experience).

Fedez
Da Vorrei ma non posto a Pop-Hoolista il suo rap ha forti venature pop e testi che spiazzano a 360 gradi, conquistando l’attenzione dei millenials e delle generazioni immediatamente precedenti. Che hanno eletto Fedez idolo social anche per il suo matrimonio con Chiara Ferragni, annessi e connessi. Ma ora tornano le canzoni, anche quelle del nuovo album Paranoia Airlines. Ecco le tappe del tour a marzo: 15 Firenze (Nelson Mandela Forum), 16 Torino (Pala Alpitour), 21 Bologna (Unipol Arena), 23 Montichiari (Brescia, PalaGeorge), 28 Ancona (PalaRossini), 30 Eboli (PalaSele). E ad aprile Roma, Milano, Padova.

Antonello Venditti
Citato e indicato come punto di riferimento da larga parte della nuovissima ondata di cantautori italiani, Venditti ha attraversato almeno due (abbastanza) differenti vite artistiche. Quella degli anni 70 di Sora Rosa e Le cose della vita, bozzetti in chiaroscuro che fanno venire i brividi ancora oggi. E quella anni 80 con il pop esplosivo e contagioso di Notte prima degli esami o In questo mondo di ladri. E molto altro ancora. Ecco le date del tour: a marzo, il 2 Casalecchio di Reno (Bologna, Unipol Arena), 8 e 9 marzo Roma (Palazzo dello Sport), 16 Napoli (Pala Partenope), 22 Torino (Pala Alpitour), 29 Milano (Mediolanum Forum). Poi ad aprile Firenze e Bari, quindi a maggio Genova e Perugia. E a luglio, tra le altre tappe il tour tocca il Pistoia Blues, Palmanova, Cervia, Molfetta, Alassio.

Francesco De Gregori
Il principe della canzone d’autore si concede una lunga serie di live Off the record, in un contesto estremamente intimo con circa duecento spettatori. Occasione in cui smontare e rimontare la propria grande antologia da Rimmel a Generale fino a Alice, Bufalo Bill, L’uccisione di Babbo Natale, La donna cannone, Titanic. Tutti i 19 concerti di marzo, dall’1 al 27, vanno in scena nel piccolo Teatro Garbatella di Roma. Poi l’11 giugno il cantautore romano – in questo caso con l’orchestra – è atteso, sempre nella Capitale, sul grande palco di Caracalla. E a seguire De Gregori sarà a Taormina, Lucca, allo Stupinigi Sonic Park, a Marostica e all’Arena di Verona

Dave Matthews Band
La band di culto del rock “made in Usa”, un po’ meno celebre nel Vecchio Continente, dove comunque viaggia a colpi di concerti nei palazzetti (spesso sold out). Maratone dal vivo in cui la formazione guidata dal cantante e chitarrista spazia tra sfumature “alternative” al clima da jam band, oltre che nei territori del folk e del funk. Senza far mancare la melodia. Un melting-pot sonoro che si ritrova anche nel recente Come Tomorrow, che il gruppo propone insieme alla propria antologia nei concerti in programma il 30 marzo a Padova (Gran Teatro Geox), il 1° aprile a Casalecchio di Reno (Bologna, Unipol Arena) e il 3 aprile a Milano (Forum di Assago)

Elisa
Superata la boa dei vent’anni di vita artistica (dall’esordio di Pipes & Flowers), la cantante e autrice che ha attraversato un crossover sonoro tra elettronica pop di approccio inglese, una vittoria a Sanremo con una canzone-inno della potenza di Luce, tramonti a nord-est e ancora altri colpi a effetto come L’anima vola, ha la forza di restare sintonizzata sul presente it-pop duettando con Calcutta in Se piovesse il tuo nome. Ecco le date di marzo:15 Latisana (Udine, Teatro Odeon), 18 e 19 Firenze (Teatro Verdi), 21 e 22 Bari (Teatro Team), 24 Marsala (Teatro Impero), 25 Catania (Teatro Metropolitan), 27 e 28 Roma, (Auditorium Parco della Musica), 30 e 31 Napoli (Teatro Augusteo). Ad aprile, tra le altre tappe, Milano, Torino e Parma. E a maggio: Genova, Sassari, Trieste.

Salmo
Il grande successo è arrivato a colpi di hip-hop declinato a ritmo heavy-metal, in un cross-over che mette insieme anche un qualche respiro pop. Specialmente nel più recente album di Salmo, Playlist, che il giovane artista propone nei concerti in arrivo. Ecco le date: 9 marzo Torino, (Pala Alpitour), 10 Firenze, (Nelson Mandela Forum), 14 Napoli (Palapartenope), 16 Casalecchio di Reno (Bologna, Unipol Arena), 22 Padova (Kioene Arena), 29 Montichiari (Brescia, PalaGeorge), 30 Milano (Mediolanum Forum).

TheGiornalisti
Tommaso Paradiso & Co. hanno cambiato i connotati al pop italiano trovando nuove coordinate per una canzone d’autore con tutte le carte in regola per colpire al cuore il grande pubblico. Un’avanzata rapida e inarrestabile che nel giro di un paio di album ha conquistato un posto di primissimo piano nelle gerarchie dell’it-pop a forza di inni generazionali della potenza di Felicità puttana, New York, Completamente, Riccione, Questa nostra stupida canzone d’amore. A marzo, il 26 a Jesolo (Venezia, PalaArrex), 28 Eboli (Salerno, PalaSele), 30 e 31 Acireale (Catania, Pal’Art Hotel). E ad aprile il tour fa tappa a Bari, Reggio Calabria, Milano, Firenze, Roma.

Jethro Tull
Ian Anderson, campione del rock progressive, propone la grande antologia della band che all’alba degli anni Settanta incise pietre miliari come Aqualung o Thick as a brick. A marzo, il 28 a Torino (Teatro Colosseo), il 29 Brescia (Dis_Play Brixia Forum), e il 30 Bologna (Teatro Europauditorium). Ad aprile l’1 a Trieste (Politeama Rossetti).

Alessandra Amoroso
La voce del nuovo pop italiano propone la sua raccolta di successi che racconta una vita artistica partita dall’exploit al talent Amici per poi scalare tutte le tappe verso le vette del grande successo. Fino alla recente uscita dell’album 10. A marzo il tour parte, il 5, da Torino, (Palalpitour), 7 Perugia (Pala Barton), 13 Genova (Rds Stadium), 15 Casalecchio di Reno (Bologna, Unipol Arena), 16 Ancona (Palaprometeo), 20 e 21 Roma(PalaSport), 23 Eboli (Palasele), 24 Reggio Calabria (Palasport) 26 e 27 Acireale (Palasport), 29 Bari (Palaflorio), 30 Roseto Degli Abruzzi (Pala Maggetti). Poi ad aprile Milano, Firenze, Cagliari, fino a toccare Napoli e Bari a maggio.

Carl Brave – Franco 126
Dopo un esordio fulminante e tutto a ritmo trap (Polaroid) i due artisti hanno preso ognuno la propria strada e ora sono entrambi in tour. Carl Brave sull’onda del duetto con Max Gazzè (Posso), con Franco 126 che risponde a colpi di Stanza singola insieme a Tommaso Paradiso (TheGiornalisti). Franco 126 è atteso a marzo, l’1 a Parma (Campus Industry, l’8 a Padova (Hall), 14 Roma (Atlantico), 22 Firenze (Auditorium Flog), 23 Senigallia (Mamamia), 27 Milano (Alcatraz). E ad aprile a Torino, Modugno e Pozzuoli. Carl Brave sale sul palco il 4 marzo a Milano (Teatro degli Arcimboldi), il 6 a Torino (Teatro Colosseo), 7 e 8 Trento (Auditorium Santa Chiara), 11 Firenze (Teatro Verdi), 12 Bologna (Teatro Celebrazioni), 13 Genova (Teatro Politeama Genovese), 18 Lecce (Teatro Politeama Greco), 19 Napoli (Teatro Augusteo), 25 Rende (Cosenza, Teatro Unical), 26 Catania (Teatro Metropolitan), 27 Palermo (Teatro Golden), 29 Senigallia (Teatro La Fenice) 30 e 31 Roma (Auditorium Parco della Musica).

Negramaro
I campioni dell’emozione pop – Giuliano Sangiorgi, Andrea Andro Mariano, Ermanno Carlà & Co. – mettono in scena le canzoni del più recente album Amore che torni alternate con una ampia antologia di inni della band salentina come Estate, Io non lascio traccia, Sole. Ecco le date di marzo: 2 e 3 Firenze (Mandela Forum), 5 e 6 a Roma (PalaSport), 8 e 9 Caserta (Palamaggiò), 11 Eboli (Palasele), 13, 14 e 15 Bari (Palaflorio), 17 Reggio Calabria (Palacalafiore),19 Acireale (Pal’Art Hotel).

Bregovic
Il principe della fanfara balcanica con l’approccio del rock (ma anche l’orchestrazione di respiro sinfonico), esploso con brani-manifesto come Kalashnikov propone il suo repertorio nel tour che tocca il 31 marzo Roma (Auditorium Parco della Musica). E ad aprile, il 12, a Trieste (Politeama Rossetti), 13 Milano (Teatro degli Arcimboldi), 14 Bologna (Teatro Europauditorium).

Ermal Meta
Cantante e autore dalla filigrana preziosa, l’artista originario dell’Albania ha saputo scalare la salita verso il successo tra le prime canzoni con La fame di Camilla, i brani scritti per Patty Pravo o Marco Mengoni, la vittoria al festival di Sanremo con Fabrizio Moro. A marzo l’1 a Cremona (Teatro Ponchielli), il 6 a Bari (Teatro Petruzzelli), 8 Montecatini (Teatro Verdi), 9 Assisi, (Teatro Lyrick), 11 e 12 Venezia (Teatro Goldoni), 18 Trieste (Politeama Rossetti), 23 Genova (Teatro Carlo Felice), 24 e 25 Torino (Teatro Colosseo).

Ludovico Einaudi
Da un paio di decenni il pianista e compositore si è imposto all’attenzione in Italia e all’estero grazie alle strumentali arie vorticose che sono un po’ il suo marchio di fabbrica. Inni assoluti come Una mattina, squarci spazio-temporali al di là degli steccati della musica classica di tradizione romantica, moderno minimalismo, elettronica, spunti pop, rock e jazz, echi world-music anche nell’uso di loop ipnotici. A marzo 14 e 15 Alba (Teatro Sociale), 17 e 18 Roma, (Auditorium Parco della Musica), 20 Torino (Auditorium del Lingotto Giovanni Agnelli), 21 Genova (Teatro Carlo Felice). Poi, ad aprile, a Parma e Trieste. E d’estate il tour riprende a luglio tra Verona, Fiesole, Siracusa, Napoli e Roma.

Joe Jackson
Il successo folgorante di Night and Day nei primi anni 80 era un cross-over tra il travolgente jazz da ballo elettronico, echi rock, melodie pop, orchestrazioni swing era. Prima ancora Joe Jackson aveva urlato Look Sharp in clima post-punk ma già con memorie vintage, per poi avvicinarsi allo step successivo con Jumpin’ Jive. E nei decenni successivi le carte hanno continuato a rimescolarsi, fino a spingersi sui versanti della musica classica. A marzo il tour fa tappa il 19 a Roma (Auditorium Conciliazione), il 21 a Bologna (Auditorium Teatro Manzoni), poi 22 Milano (Teatro Dal Verme) e 23 Torino (Teatro Colosseo).

IN PREVENDITA

Ligabue
Dalla via Emilia al rock, Luciano Ligabue sfiora ormai i trent’anni su e già dal palco e si prepara a presentare il nuovo album Start nei megaconcerti in programma questa estate. Eventi che ovviamente daranno largo spazio all’antologia di pietre miliari come Certe notti o Piccola stella senza cielo. Ecco le date: 14 giugno Bari (Stadio San Nicola), 17 Messina (Stadio San Filippo), 21 Pescara (Stadio Adriatico), 25 Firenze (Stadio Franchi), 28 Milano (Stadio San Siro). A luglio, il 2, Torino (Stadio Olimpico), il 6 Bologna (Stadio Dall’Ara), 9 Padova (Stadio Euganeo), 12 Roma (Stadio Olimpico).

Pietro D’Ottavio, repubblica.it

Torna in alto