RaiSport ha indetto uno sciopero dalle conseguenze pesantissime: il match, di Coppa Italia, Juventus-Torino andrà in onda senza commento
Il derby di Tim Cup, in programma il 3 gennaio, non avrà alcun commento. I giornalisti della Rai hanno annunciato lo sciopero dopo l’assegnazione dei diritti dei Mondiali di Russia 2018 a Mediaset.
Juventus-Torino di Tim Cup senza commento
Il 3 gennaio il match di Coppa Italia tra la Juventus e il Torino, con ogni probabilità, andrà in onda senza commento. L’USIGRai ha emesso un comunicato:
USIGRai (Unione Sindacale Giornalisti Rai) e CdR Raisport esprimono sconcerto per la mancata assegnazione dei diritti in chiaro dei Mondiali in Russia. Un fatto gravissimo e inaccettabile sia a livello di immagine e sia nei confronti di tutti i cittadini: per questo motivo tutti i giornalisti di RaiSport sono in stato di agitazione e pronti allo sciopero.
Il quadro è particolarmente confuso in tema di diritti sportivi e l’annunciato taglio di budget segna un ulteriore impoverimento nello sviluppo della Testata. La prossima chiusa di RaiSport 2, a fronte degli spazi di palinsesto persi sulle reti generaliste, è da considerare inaccettabile.
La Rai e i diritti tv
Non trasmetterà i Mondiali di Russia la Rai, che molto probabilmente non avrà nemmeno i diritti del Mondiale di Formula 1, sarà appena la seconda volta da quando esiste il campionato. Il direttore generale Mario Orfeo ha invece acquistato i diritti dei Giochi Olimpici invernali, in programma il prossimo febbraio in Corea del Sud. In ballo però c’è la Champions League. Perché i diritti del triennio 2018-2021 sono stati acquistati in esclusiva da Sky, che ha bruciato Mediaset. La Rai dovrebbe acquistare i diritti in chiaro e dovrebbe trasmettere un match per ogni turno di Champions.
Alessio Morra, Fanpage.it