Amici 2023: addio alla scuola per Stella e Chiara, la Pettinelli interviene per salvare Holy Francisco

Nella decima puntata di ‘Amici 2023‘, lo speciale domenicale della scuola di Maria De Filippi, gli studenti affrontano nuove sfide dopo una intensa settimana di competizioni. Chiara e Stella, purtroppo, perdono e devono dire addio alla scuola, mentre Holy Francisco riceve una sorta di ‘protezione’ dalla Pettinelli. Nicholas viene rimandato e si prepara per una nuova esibizione nella prossima settimana.

La gara di ballo e canto rivela le performance meno fortunate di Sofia e Holy Francisco. Nel frattempo, Ayle, Holden e Mida si trovano nel mirino di un provvedimento disciplinare a causa di alcune omissioni nelle pulizie domestiche. In particolare, Rudy sospende la maglia di Holden.

Gli ospiti speciali della puntata sono Gaia e Luigi Strangis, che aggiungono un tocco di eccitante novità alla domenica di ‘Amici 2023’.

Maria apre la puntata spiegando che diversi ragazzi non si trovano in studio, ma sono nella sala relax indossando la maglia rossa. Questo perché dovranno affrontare una serie di sfide, il risultato di una gara proposta da Zerbi e la Celentano durante la settimana, giudicata dagli stessi allievi. Successivamente, vengono fatti entrare i sei sfidanti. In risposta alla richiesta dei due professori, la produzione ha accettato parzialmente: gli ultimi e penultimi della gara non parteciperanno immediatamente alla sfida, ma i professori decideranno di volta in volta a quale sfida parteciperanno.

Chiara è chiamata per la prima sfida e spetta a Emanuel decidere quale sfida affrontare. Emanuel sottolinea che le sfide sono inevitabili e ritiene Chiara pronta. Quindi, la ragazza si trova a confrontarsi con Lucia in una sfida giudicata da Garrison. Dopo le esibizioni, Garrison ammette di trovarsi in difficoltà, ma il risultato è evidente: Lucia emerge come vincitrice della sfida, e Chiara, purtroppo, deve lasciare la scuola.

Stella è coinvolta nella seconda prova, e tocca alla Pettinelli decidere se farla affrontare la sfida. La professoressa esprime il suo disappunto per il rendimento di Stella, sostenendo che sia giusto che a giudicarla sia un esperto esterno, in questo caso Charlie Rapino. La sfida vede Stella contrapposta a Martina. Dopo le esibizioni, Rapino commenta di aver trovato Stella brava ma eccessivamente studiata, mentre Martina si è dimostrata più naturale e “groovy”. Di conseguenza, Stella lascia la scuola e Martina diventa la nuova allieva.

Il ritmo della competizione ritorna con Nicholas, il quale si trova a sfidare Michele su iniziativa di Todaro, che si dichiara “sicuro di lui”. La sfida, giudicata da Nancy Berti, nella danza si rivela intensa. Tuttavia, le prime due coreografie non soddisfano appieno la giudice, che richiede un ulteriore sforzo. Nonostante ciò, anche questa prova non risulta sufficiente. La Berti propone una svolta inaspettata, chiedendo un’ulteriore improvvisazione sugli stili opposti.

Nicholas, che non ha mai studiato il latino, la specialità di Michele, accetta la sfida e si mette in gioco. Nonostante il suo impegno, la Berti rimane indecisa. Chiede quindi di assegnare una coreografia a entrambi i ragazzi, lasciando la valutazione definitiva alla settimana successiva.

Il momento di Holy Francisco arriva, uno degli allievi che ha destato più discussioni in scuola, soprattutto da parte di Rudy Zerbi. Tuttavia, la professoressa Pettinelli sostiene di aver notato miglioramenti nel suo percorso e decide di non metterlo in sfida. Questa decisione scatena una reazione da parte di Zerbi.

Anche Sarah evita la sfida, “salvata” dal suo professore Lorella Cuccarini. Quest’ultima ritiene che il percorso di Sarah sia adeguato e non necessiti di ulteriori prove. La Pettinelli, in questo contesto, non perde l’opportunità di far notare la situazione a Cuccarini, che precedentemente l’aveva criticata per aver salvato Holy Francisco.

Per Kumo, il ballerino, non è prevista alcuna sfida. Emanuel Lo afferma che Kumo sta progredendo bene e gli sta dando soddisfazioni, quindi desidera che rimanga nella scuola.

La competizione di ballo e canto è giudicata da Rebecca Bianchi per il ballo e da Orietta Berti e Stash per il canto. Mew apre con “Ovunque sarai” di Irama, ottenendo un 10 da Orietta. La competizione continua con Dustin, che riceve i complimenti dalla Bianchi. Mida si esibisce con una canzone di Jovanotti e riceve un 7 da Stash, mentre Giovanni, oltre a scatenare una discussione tra la Celentano e Todaro, viene invitato dalla Bianchi a cercare maggiore eleganza. Holden canta “Hallo” di Adele, ottenendo un 7+ da Orietta. Gaia riceve consigli dalla Bianchi per tirare fuori il meglio di sé. Petit conquista Stash con una performance definita “una carezza”. Marisol ottiene complimenti ma viene invitata a fare di più. Ayle riceve un 9 da Orietta, mentre Sofia è elogiata dalla Bianchi.

La classifica vede Dustin al primo posto, seguito da Sofia e Marisol. Lil Jolie canta “Alexander Platz” conquistando Orietta. Sarah canta “Non ho l’età” di Gigliola Cinquetti, con preferenze divise tra la prima e la seconda parte. Holy Francisco riscrive una canzone di Gazzelle con riferimenti a Rudy Zerbi, ma la sua performance non convince Stash.

Passando alle classifiche, Mew è al primo posto nel canto, seguito da Lil Jolie, Petit e Ayle al terzo posto a pari merito, e Holden e Mida al quarto, mentre Holy Francisco è l’ultimo. Nel ballo, Dustin è al primo posto, seguito da Kumo e Sofia a pari merito, Marisol è terza, e Gaia si trova all’ultimo posto.

Nicholas, chiamato dalla Celentano, deve affrontare un compito che richiede sensualità e provocazione senza essere volgare ma, soprattutto, deve essere credibile. Tuttavia, la Celentano lo giudica “zero convincente” e “molto patatone”. Anche Emanuel Lo concorda, dichiarando: “Sei molto bello fisicamente, ma non ho trovato la sensualità che la danza richiede”. Quando Nicholas esprime il suo disagio riguardo al fatto che spesso viene evidenziata solo la sua bellezza fisica, Emanuel ribadisce: “Se non avessi quel fisico, non saresti entrato nella scuola di Amici”.

Dopo l’esibizione coinvolgente di Petit, un momento di tensione si presenta con l’annuncio del consueto filmato annuale sulle mancate pulizie. Maria De Filippi dichiara che la mancanza di civiltà ha raggiunto un punto tale che Mew si trova incapace di mangiare per via della situazione intorno a lui. Nel filmato, si mostrano piatti sporchi, letti disordinati, vestiti abbandonati, mozziconi e varie forme di rifiuti nella casa. Gaia, Giovanni, Kumo, Lil Jolie, Marisol, Mew, Nicholas e Sarah sono quelli che eseguono regolarmente i loro compiti, mentre gli altri sono responsabili di una situazione al limite del gestibile. Mida, Ayle e Holden sono indicati come i più indisciplinati, tanto che Rudy Zerbi è furioso e sospende la maglia di Holden.

Holden si difende ammettendo le sue responsabilità per il disordine nel letto ma nega di essere responsabile del “lo schifo delle padelle e delle stoviglie”. Mida fa lo stesso discorso. I ragazzi ribattono che la questione è stata affrontata quando tutti e tre non erano presenti e che non sono stati menzionati nomi di coloro che erano responsabili. Ayle suggerisce che il suo nome è stato fatto “per convenienza in quanto ultimo arrivato” e aggiunge che dalla produzione hanno suggerito di fare “un terzo nome”. Tuttavia, questa ricostruzione è fortemente smentita da Maria De Filippi.

Successivamente, Emanuel Lo comunica la sua decisione su Simone, il ballerino che aveva avuto la maglia sospesa per due settimane. Nonostante alcune lacune, Lo ritiene sufficiente e decide che Simone può rimanere nella scuola.

Torna in alto