“ADDIO, MA CON AFFETTO”, SI SEPARANO GLI ATTORI NAOMI WATTS E LIEV SCHREIBER

Non sempre la separazione si trasforma in Guerra dei Roses. Dopo undici anni insieme i due divi affidano a un comunicato il loro amichevole addio: “Ci dividiamo come coppia per poter andare avanti come famiglia”

naomi-watts-e-liev-schreiberAddio, ma con affetto. Non sempre è necessaria una guerra mediatica “dei Roses” per mettere fine a un’unione. Naomi Watts e Liev Schreiber hanno appena dichiarato che si separano dopo undici anni insieme, e lo fanno con il sorriso. I due attori hanno affidato la notizia all’Hollywood reporter, con un comunicato dai toni decisamente inusuali per questo tipo di annunci, e soprattutto lontano dalla tempesta mediatico giudiziaria che ha travolto la coppia Jolie-Pitt.
“Negli ultimi mesi – spiegano Schreiber e Watts – siamo arrivati alla conclusione che il modo migliore per andare avanti come famiglia è quello di separarci come coppia. Ed è con grande amore, rispetto e amicizia che non vediamo l’ora di educare i nostri figli ed esplorare questa nuova fase del nostro rapporto. Apprezziamo la vostra curiosità e il vostro supporto, ma vi chiediamo anche di pensare ai nostri figli e rispettare il loro diritto alla privacy”.
Lui, lei, Venezia. Appena qualche settimana fa la coppia era stata alla Mostra di Venezia per presentare il film insieme The Bleeder, la storia vera del pugile, Chuck Wepner, che aveva ispirato il personaggio di Rocky a Sylvester Stallone. Erano apparsi di ottimo umore, molto affiatati. Certo, sono due ottimi attori, ma davvero non si percepiva nessun tipo di tensione tra loro, anche durante le interviste. Lei aveva accettato una piccola parte, quella della seconda moglie del pugile, e aveva raccontato: “Liev e io abbiamo girato insieme Il velo dipinto, nel 2005, ci conoscevamo da appena tre mesi. È bello lavorare in coppia, c’è rispetto e ammirazione reciproca. E il set condiviso ti consente di passare più tempo insieme. La cosa peggiore è che dopo tanti anni però un po’ di mistero sparisce, conosci così bene l’altro che è difficile lasciare fuori dal set il bagaglio quotidiano di coppia. E poi non è una cosa che puoi ripetere spesso, perché penso che poi il pubblico non sia più tanto disposto a credere davvero ai personaggi “. Questa invece la versione di Liev: “Quando hai figli di solito non vuoi che tutti e due i genitori si assentino insieme. Ma è stato divertente vedere Naomi trasformarsi in qualcosa di completamente diverso. Ero felice che lei si divertisse anche. Quando è uscita dalla roulotte con la parruccona rossa, le tette finte e i leggings di leopardo ho pensato che era sfacciata e bellissima”.
La coppia ha due figli: Alexander “Sasha” di nove anni e Samuel di sette.
Schreiber ha concluso le riprese della quarta stagione di Ray Donovan. Naomi Watts, invece, tornerà sugli schermi USA tra qualche mese con il thriller Shut In. Naomi è anche tornata a collaborare con David Lynch, che ne lanciò la carriera internazionale con Mullholand Drive e l’anno prossimo partecipertà al ritorno televisivo della serie Twin Peaks.
Diventare ex, restando amici. E’ un dato di fatto che, complice la pressione di impegni frenetici e i riflettori puntati sulle pieghe più intime della vita di coppia, il rapporto longevo a Hollywood è una rarità. Ma ci si può separare senza sfoderare le pistole. Lo dimostrano Jennifer Garner e Ben Affleck, che si sono lasciati dopo dieci anni di matrimonio e tre figli, per poi essere fotografati in vacanza insieme in Montana, con i bambini e un paio di amici. Altra coppia che non smette di frequentarsi anche dopo la separazione certificata è quella formata da Gwyneth Paltrow e Chris Martin, che trascorrono insieme tutte le festività. Sul fronte fidanzati, Cameron Diaz e Justin Timberlake si lasciarono con tale accordo che poi sono tornati a lavorare insieme, anni dopo.

Arianna Finos, La Repubblica

Torna in alto