SABATO 16 LUGLIO “SPIGNO MONFERRATO (ALESSANDRIA) ED I SUOI TESORI”

Testimonial della manifestazione il “cronista della gastronomia” Edoardo Raspelli

Nel piccolo comune in provincia di Alessandria (tra Acqui Terme Cortemilia e Savona) “storia arte e gusti”: gara per la più buona torta di nocciola, esposizione di produttori locali, cena tipica, passeggiata notturna, musica sotto le stelle con la cantante Deborah Ballesio.

RASPELLI Cologno al Serio bufaliEsposizione di produttori locali di specialità tipiche a base di vino, miele, formaggio e latticini, farine e prodotti da forno, salumi, conserve di frutta e verdura, erbe officinali, birra artigianale; stand gastronomici con degustazione e vendita al pubblico; gara tra appassionati nella preparazione della torta di nocciole più buona; cena sotto le stelle con piatti tradizionali tra i quali tagliolini al ragù di coniglio ; il tutto con Intrattenimento musicale con una nota cantante e infine passeggiata notturna alla scoperta del paese e dei suoi monumenti tra storie e leggende. Questi sono i ghiotti variegati temi della festa “I tesori di Spigno Monferrato” che si svolgerà sabato 16 luglio nella piccola località in provincia di Alessandria, tra Acqui Terme, Cortemilia (in provincia di Cuneo) e Savona. Edoardo Raspelli, prima firma della critica gastronomica italiana e volto noto della TV come conduttore della famosa trasmissione Melaverde in onda su Canale 5, presiederà la giuria del concorso Dolcemente Spigno (alle 17.30 in piazza IV Novembre) per l’elezione della migliore Torta di Nocciole realizzata da pasticceri amatoriali. La torta di nocciole è la sublimazione della ricchezza di un frutto tipico del territorio, la nocciola Tonda Gentile delle Langhe, celebre per pienezza di sapore, persistenza e intensità al palato e note aromatiche delicate e rotonde.
A fare da cornice a questo importante appuntamento, a partire dalle 17, un programma ricco di ulteriori elementi di interesse:
SAPORI IN PIAZZA: Esposizione di produttori locali di specialità tipiche con stand allestiti lungo corso Roma, la via principale del paese, in un virtuoso percorso di sapori.
CENA «TESORI DI SPIGNO» E MUSICA SOTTO LE STELLE: Tajarin al ragù di coniglio (De.Co.) e altre specialità tipiche della tradizione culinaria spignese servite sotto le stelle, presso l’area espositiva.
Intrattenimento musicale con la cantante Deborah Ballesio.
PASSEGGIATA NOTTURNA GUIDATA: alla scoperta del paese e dei suoi monumenti tra storie e leggende. Ritrovo in piazza IV Novembre (scuole elementari), in lingua italiana e inglese (prenotazione: italiano 366 6678836 – inglese 333 9285914).
Nel corso della giornata saranno visitabili mostre d’arte sotto i portici e nei vicoli del centro storico.
Il sindaco di Spigno Monferrato, Mauro Garbarino, afferma: “Quest’anno è stato privilegiato un aspetto più partecipativo della comunità attraverso la realizzazione di un concorso dedicato a pasticceri amatoriali, ma riteniamo che il valore di manifestazioni come queste sia l’opportunità di promuovere il nostro territorio attraverso la nostra storia, le nostre tradizioni, il valore dei nostri Tesori. Come tutti gli anni l’intenzione è quella di attrarre potenziali visitatori italiani e stranieri per accrescere l’interesse nei confronti delle realtà economiche spignesi e limitrofe (produttori, ristoratori, esercizi pubblici, esercizi commerciali…).”
“Ci siamo fatti promotori di una giornata come questa – dichiara il Presidente della Proloco di Spigno Monferrato 2014 , Agostino Poggio – perché crediamo nella riscoperta del nostro paese e del nostro territorio. Pensiamo sia possibile fare informazione e divulgazione di conoscenza allo stesso tempo divertendo e appassionando la comunità con eventi che generano momenti di crescita sociale e culturale”.
Gara di torte di nocciole
Durante la manifestazione “I Tesori di Spigno – Una giornata dedicata alla scoperta dei «TESORI» di Spigno, in senso storico, culturale, artistico, enogastronomico.” nasce un concorso dedicato a pasticceri amatoriali per l’elezione della migliore TORTA DI NOCCIOLE amatoriale, interpretazione classica o innovativa del tipico dolce spignese delle feste.
A presiedere una giuria di palati fini e golosi sarà Edoardo Raspelli, prima firma della critica gastronomica italiana e volto noto della TV come conduttore della famosa trasmissione Mela Verde in onda su Canale 5.
L’iscrizione è gratuita ed aperta a tutti i pasticceri amatoriali NON professionisti. Unica condizione essenziale per la partecipazione è l’utilizzo della nocciola tra gli ingredienti in ricetta e che la torta non richieda la conservazione in frigorifero.
I dolci dovranno essere consegnati nell’area espositiva agli organizzatori, dalle 16.30 alle 17.30, momento a partire dal quale la giuria inizierà l’assaggio dei dolci presentati in forma anonima, e valuterà le presentazioni basandosi su aspetto, profumo, gusto.
Il vincitore, proclamato in serata a conclusione dello scrutinio dei voti, riceverà in premio un corso di PASTICCERIA con LUCA MONTERSINO, nella sua scuola di formazione iCook (premio convertibile in carta regalo Bennet). A tutti i pasticceri amatoriali sarà consegnato un goloso omaggio.
Dopo la degustazione dei giurati i dolci verranno distribuiti ai presenti.
Per avere ulteriori informazioni e per iscriversi scrivere a prolocospigno2014@gmail.com o telefonare ai numeri: 335 7429902, 338 5483957. Regolamento concorso disponibile su pagina fb Proloco Di Spigno Monferrato 2014.

SABATO 16 LUGLIO :IL PROGRAMMA
MOMENTO PER MOMENTO
DALLE 17 – SAPORI IN PIAZZA: Esposizione di produttori locali di specialità tipiche. Stand allestiti lungo le vie principali del paese, in un virtuoso percorso di sapori. Degustazione e vendita al pubblico.
DALLE 17 – ARTE IN PIAZZA: Installazioni artistiche per le vie principali del paese.
DALLE 17.30 – EDOARDO RASPELLI presenta “DOLCEMENTE SPIGNO” – Gara riservata ai pasticceri amatoriali per eleggere la migliore interpretazione classica o innovativa della TORTA DI NOCCIOLE, il tipico dolce spignese delle feste. Primo premio: un corso di PASTICCERIA con LUCA MONTERSINO, nella sua scuola Icook (premio convertibile in carta regalo Bennet). Dopo la degustazione dei giurati i dolci verranno distribuiti ai presenti. Per info: prolocospigno2014@gmail.com o telefonare al numero 335 7429902.
DALLE 19.30 – CENA «TESORI DI SPIGNO» E MUSICA SOTTO LE STELLE: Tajarin al ragù di coniglio (De.Co.) e altre specialità tipiche della tradizione culinaria spignese servite sotto le stelle, presso l’area espositiva.
Intrattenimento musicale con la cantante Deborah Ballesio.
DALLE 20.30 ALLE 22.30 – PASSEGGIATA NOTTURNA GUIDATA: alla scoperta del paese e dei suoi monumenti tra storie e leggende. Ritrovo in piazza IV Novembre (scuole elementari). In lingua italiana e inglese (prenotazione: italiano 366 6678836 – inglese 333 9285914).

Torna in alto